21 agosto 2008

Giorno 10, il ritorno

Questa mattina, mentre aggiornavo il blog, avevo preventivato di andare a dormire alle 3:45 che poi sono diventate le 4:15 perché ho cercato di dare una sistemata alla valigia. Con la sveglia alle 6:45, quindi con 2 ore e mezza di sonno, credo sia il secondo peggior risultato della vacanza e questo accade per l'ennesima volta in un giorno di trasferimenti. Nel giorno del volo da Stoccolma a Riga abbiamo dormito solo un'ora.

Dopo aver fatto la doccia ed aver dovuto svegliare gli altri (come tutti i giorni ho il timore, ma anche la quasi certezza che se non li sveglio io non si alzeranno mai) alle 7:40 scendiamo a fare colazione con i bagagli al seguito ed alle 8, un'ora e dieci minuti prima del volo, eravamo in aeroporto.


Per fortuna non abbiamo dovuto fare tanta fila, forse perché eravamo gli ultimi, ed alle 9:08, con un leggero anticipo, siamo volati via verso il ritorno a casa.

Questa partenza, anche se non è mai piacevole tornare da una vacanza, non mi ha fatto lo stesso effetto del ritorno da Riga, non c'è assolutamente nessun paragone. Il ritorno in Svezia dalla Lettonia è stato un colpo durissimo che nonostante i moltissimi sms al giorno e il quasi sicuro incontro la settimana prossima in Italia mi ha rattristato enormemente.


Alle 11:30, con un notevole anticipo l'aereo tocca terra a Rimini dove prendiamo un taxi per la stazione ed il treno delle 12:40 che ci ha portato a Civitanova alle 14:20. Mio padre, preventivamente avvertito, ha completato il rientro della salma ed alle 15 ero seduto al tavolo di casa mia a mangiare un bel piatto di tortellini che la mamma mi ha lasciato sul tavolo intuendo che sarei stato affamato.

Per finire questo racconto del viaggio posso dire che è stata una delle vacanze più belle che abbia mai fatto. Mi è dispiaciuto un po che la bilancia tra divertimenti e cose serie sia stata troppo sbilanciata verso i primi ma tutto sommato è andata come è andata ed ora, l'unica cosa importante è cercare al più presto un volo per tornare a Riga.

Nessun commento: