31 luglio 2008

Ryanair in crisi

Ho letto sulla gazzetta di oggi un interessante articolo su come il volare del prezzo del petrolio stia mettendo in seria difficoltà le compagnie aere e soprattutto quelle lowcost. La mia carissima Ryanair, per esempio, aveva un incidenza del costo del carburante al 30% passato ora al 50% dei costi complessivi.

Ho scoperto anche altre informazioni su come riescano ad abbattere i costi: prendono dei contributi dai piccoli paesi dove volano i loro aerei; gli aerei senza sedile reclinabile danno un risparmio in manutenzione di due milioni e mezzo l'anno; il non avere la tasca nel sedile da un risparmio di tempo sulla pulizia dell'aereo; il fatto di non avere parasole ai finestrini fa risparmiare 180 mila euro... e cosi via (altre notizie le avevo pubblicate in un post di qualche tempo fa).

La soluzione al problema costi, per quanto assurda, è quella di abbassare ancora il prezzo del biglietto per poi massacrarti se chiedi un bicchiere d'acqua (cioè alzando tutti i costi accessori).

Nell'articolo seguente è spiegato tutto in maniera dettagliata...


26 luglio 2008

Prima uscita in canoa

Questa mattina, sacrificando il giorno del riposo, ho deciso che era ora di mettere la canoa in acqua. L'avevo portata nella rastrelliera di Golden Beach già da qualche settimana ma ancora non l'avevo usata e c'erano tutte le ragnatele dell'invernata trascorsa appesa in garage.

Nonostante questa notte avessi fatto le 3:30 mi sono imposto la sveglia alle 9:30 e comunque ho dormito più del solito visto che durante la settimana non capita spesso di dormire 6 ore.

Alle 10:15 ero in spiaggia e dopo 15 minuti (il tempo che mi ci è voluto per tirarla fuori da una posizione sfigatissima) finalmente in acqua!



Il filmato non è di oggi ma di una precedente uscita

25 luglio 2008

Estate 09 - Finlandia ed Estonia

Ieri sera, parlando di viaggi con una mia nuova amica, mi si è accesa una lampadina. Lei mi chiedeva informazioni sulla Svezia (ci sono stato lo scorso anno e ci andrò di nuovo tra 2 settimane), dato che le piacerebbe andarci, e mi raccontava di essere stata in Finlandia ed Estonia. Porca di quella miseria mi ha fatto venire voglia di andare anche lì!

Se non ci saranno imprevisti, metto in cima alle mete da visitare, la prossima estate, Finlandia ed Estonia. Chi viene con me?


In rosso la vacanza 2008 (Svezia-Lettonia) ed in verde la speranza per il 2009 (Finlandia-Estonia)

24 luglio 2008

Heaven can wait

Ho trovato questo video (clicca quà) su www.vbox7.com, uno youtube della Bulgaria, ma non capendo il cirillico non sapevo come poterlo incorporare in questo post. Per fortuna è presente anche su youtube, così posso postarlo. Molto bello ed efficace.

22 luglio 2008

Soccorsi sul Nanga Parbat

Vorrei fare una breve riflessione sulla questione dei soccorsi sul Nanga Parbat, l'ormai famosa montagna sull'Himalaya, dove è morto lo scalatore Karl Unterkircher. Premetto che il mio più grande amico è uno scalatore, malato e non semplicemente appassionato, di montagna e quindi conosco un po il genere di persone che fanno queste cose.

Sono come dei drogati, sanno benissimo che potrebbero non tornare, che ci sono elevatissime possibilità di un incidente qualsiasi (ed un incidente in quelle condizioni spesso può essere fatale) ma loro vanno tranquilli, dicono che sia il richiamo della montagna che solo chi la vive può capire.

Spesso, per scherzare, dico al mio amico che gli auguro di morire in montagna, così almeno sarà contento, visto tutti i pericoli che corre ogni volta. Pericoli che spesso sono evitabili con un minimo di buon senso. E' da un po di tempo che non lo vedo ma ricordo che a volte mi diceva di essere andato a scalare senza nemmeno aver visto le previsioni del tempo o che aveva fatto dei passaggi confidando nella buona sorte senza prestare attenzione alle elementari norme di sicurezza. Per non parlare di quella volta che stava volando ed era arrivato a pochi cm di fune prima della fine, che se non avesse guardato per caso di aver messo una cosa nel verso sbagliato, sarebbe finito nel vuoto.



Passi il voler correre dei rischi ed il mettere a repentaglio la propria vita, ma i soccorritori poi, chi li paga? Una spedizione che deve venire a salvarti, elicotteri, equipaggiamenti.. paga qualcuno per questi salvataggi? Uno dei tanti pompieri che conosco mi ha detto che per un gatto sulla pianta (il famoso gatto sulla pianta o sul tetto) oppure un'apertura porta, i vigili del fuoco fanno pagare il loro intervento. Per un elicottero sull'Hymalaya come la mettiamo?

21 luglio 2008

Prenotato letti vacanza

Dopo una settimana di googlate e dopo ore ed ore passate su internet sono riuscito finalmente a prenotare tutti gli hotels per la prossima vacanza in Svezia/Lettonia.

Partiamo il 12 agosto, destinazione Stoccolma, ed ho cercato qualcosa che fosse vicino alla stazione centrale dove ci dovrebbe lasciare il bus della Ryanair che fa il trasferimento dall'aeroporto. Non si trovava niente perché le nostre richieste erano abbastanza esigenti ma alla fine qualcosa è uscito: un appartamento (non so bene cosa voglia dire) in un hotel a 6 km dal centro ma attaccato ad una fermata della metro in cui abbiamo il bagno privato ma un letto matrimoniale ed un divano letto. C'è anche il ferro da stiro ma non so a cosa serva. Il tutto ad un prezzo non proprio economico di circa 45 euri a testa, con prima colazione.

Stiamo li per i giorni 12-13-14-15 dopodiché si vola a Riga.

Ho cercato per ore anche a Riga ma non esistevano stanze con bagno privato o non c'erano da tre letti o erano troppo lontani dal centro. Mille problemi ma che io dovevo risolvere! Quando ho trovato qualcosa di buono, non c'era posto per tutti e 4 i giorni, così ho fatto due prenotazioni: per il 16 ho preso tre letti in una camera da 10 (era la migliore disponibile, c'erano anche da 16) sperando di avere 7 ragazze come ospiti e per i giorni successivi, 17-18-19, sempre nello stesso ostello, la nosta stanza da 3 letti con bagno. Per quanto riguarda i costi, Riga è molto più economica di Stoccolma e spenderemo 13 euro per la prima notte e 22 per le successive.

A questo punto rimaneva un'altra notte, quella dopo il ritorno a Stoccolma nel pomeriggio e prima della partenza della mattina. In questo caso, sicuramente non saremmo tornati a Stoccolma (110 km) perché non avremmo avuto molto tempo, solo mezza giornata, ma avevo il dubbio se prenotare vicinissimo all'aeroporto oppure nell città più vicina, Nykoping.

Dopo aver cercato in lungo e largo abbiamo (ho) dovuto optare per una stanza da 3, con bagno condiviso, a 75 metri dall'aeroporto di Skavsta ad un prezzo molto buono di circa 18 euro, con prima colazione.

Il più e fatto, non ci rimane che partire!

15 luglio 2008

Bambino muore sepolto

Ma che sfiga! Chi potrebbe mai immaginare una tragedia del genere? Morire al mare sepolto dalla sabbia. Che stava facendo il tunnel della TAV? Come accade nella maggior parte dei casi, credo che i giornalisti abbiano scritto qualche sciocchezza e le cose non siano andate proprio così.

Il paradiso è stato creato alle 19.30

Ore 19:30. E' l'orario più bello per stare al mare e, guardando le foto, penso anche in montagna. Credo che il paradiso sia stato creato alle 19:30 di un giorno d'estate.




13 luglio 2008

Domenica 13 novembre

Come cantava Fabio Concato... che domenica bestiale. Per fortuna che, nonostante non fossi andato con la bici, alle 14:30 ho trovato posto per l'auto vicinissimo allo chalet. Gente ce n'era abbastanza. Nonostante fosse nuvoloso era caldo e non pioveva, non si stava malissimo. Dopo 15 minuti di attesa abbiamo raggiunto anche il numero legale per buttarci nel campo di beach ed abbiamo aspettato la pioggia giocando a pallavolo. Malgrado quei nuvoloni minacciosi, ci siamo stancati prima noi che iniasse a piovere ma di poco. Giusto il tempo di toglierci la sabbia di dosso ed una pioggia leggera ha iniziato a scendere, mandandoci a casa a metà pomeriggio. Accontentiamoci, visto che le mie amiche del nord italia hanno avuto problemi seri con il maltempo.



11 luglio 2008

Pacco da Londra

Dopo 9 giorni di attesa, anche questa volta non ho preso una fregatura e l'oggetto acquistato su Ebay è arrivato. Da Londra, uno stupidissimo telo da mare che sul sito del produttore costava pochi dollari ma che io ho pagato molto ma molto di più, forse 3 volte. Furbo vero?

Peccato che la griffe americana non spedisca in Italia e non si poteva fare diversamente.




10 luglio 2008

Sweden or England?

Un amico di Genova che vive ad Helsinborg (sposato con una svedese) mi ha mandato qualche giorno fa un pps di cui pubblico le foto. Si faceva un confronto tra un club svedese ed uno inglese.


SVEZIA







INGHILTERRA






Nell'ultimo anno sono stato sia in Svezia che in Inghilterra e se tra un mese parto per Stoccolma, qualcosa vorrà dire...

08 luglio 2008

TIM scusami


Oggi ho fatto una figura barbina con la TIM che nemmeno la più imbranata delle donne imbranate avrebbe mai fatto (non sono maschilista, stavo solo scherzando). Erano due giorni che non riuscivo a mandare sms e nel pomeriggio ho provato a sentire il 119, visto che è gratis, per sentire se ci fossero problemi con la linea. Una mia amica aveva avuto problemi nel weekend, a casa internet va pianissimo da qualche tempo, credevo potesse trattarsi di un problema di connessione.


No, avevo solo finito il credito.

Di solito mandano messaggi su messaggi quando sta per terminare invece questa volta non mi hanno detto niente. Miracolo però, mi hanno anche risposto senza molta attesa e la ragazza del call center mi ha saputo indiviaduare subito il problema. Quando chiamo per Alice non ci capisce mai niente nessuno...

02 luglio 2008

Ragazze porche nel mio blog?

Guardando tra le visite del mio blog, mi sono accorto che qualche maiale, cercando su Yahoo "ragazze in webcam porche minorenni" è stato indirizzato da me. Vorrei solo dire che mi dispiace ma non ne conosco.