31 agosto 2011

Nazionale di basket a Siauliai

E' da un paio di giorni che sento parlare della nazionale italiana di basket in Lituania e più precisamente a Siauliai. Ci sono stato lo scorso anno, a maggio, nel tragitto da Vilnius a Riga e ricordo benissimo quanto tempo abbiamo perso all'interno della città per trovare la famosissima collina delle croci che nessuno sembrava conoscere.

Lasciato Simone in macchina, mi ero incamminato in un viale che sembrava non finire mai e chiedevo a tutti quelli che mi capitavano a tiro dove fosse la collina delle croci ma nessuno sembrava conoscerla. Per fortuna dopo aver camminato parecchio sono arrivato al centro informazioni e con la traduzione in Lituano tutto è stato più semplice. Dovevo cercare Kryziu Kalnas!






29 agosto 2011

Terremoto Civitanova Marche

Dopo la scossa di sabato mattina, più o meno alla stessa ora, anche oggi (lunedì 29 agosto 2011) c'è stato un leggero terremoto con epicentro localizzato tra Civitanova, Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare, praticamente sotto casa mia!

Io per fortuna non ho sentito niente ma persone che conosco, nonostante la scossa sia stata leggera, hanno detto di averlo avvertito benissimo.

Speriamo che, visto l'epicentro in zona costiera, oltre al terremoto non dovremo preoccuparci anche dello tsunami.






28 agosto 2011

La mia Europa

Con Finlandia ed Estonia della scorsa settimana ho completato la Scandinavia e le baltiche e ad ottobre tornerò a Kiev per quattro giorni senza spendere molti soldi.

Come intenzione per il 2012 c'è quella di visitare l'estremo ovest del nostro continente, ossia il Portogallo, ed un giretto a Bratislava, capiutale della Slovakia.

Se ce la faccio, nel nuovo anno, vorrei andare anche a Minsk, capitale bielorussa anche se è un po più complicato da organizzare per via del visto. Ce la farò sicuramente!


In giallo le nazioni ancora da visitare

27 agosto 2011

Una delle decisioni più difficili

Ore 19:21 di venerdì 26 agosto. Una delle decisioni più difficili da prendere: mi alzo dal lettino e vado a casa oppure rimango quà? Ha prevalso l'istinto di sopravvivenza, tornare a casa per cenare.




22 agosto 2011

Domenica 21: fine della vacanza

Ultimo giorno della vacanza, si torna a casa. Non posso credere allo sbalzo climatico tra Helsinki, con pioggia e i riscaldamenti accesi (solo nel bagno) e l'Italia. Dai 15-18 ai 35-38.

Svegliati dopo la notte alle 206, siamo tornati nella nostra precedente camera (310) a fare i bagagli, sperando che qualche insetto se ne fosse andato di sua spontanea volontà.

L'ultimo giorno a Riga l'abbiamo passato girando tra la gente che affollava la città. Se ieri ci sembravano tanti, oggi ne erano almeno il doppia. Tanta di quella gente che in certi punti non si riusciva a camminare. Molto ma molto bello.

A metà pomeriggio volevamo andare a fare un giro allo Skyline bar dell'hotel Latvija ma fatto i 26 piani (con l'ascensore) per arrivarci, abbiamo trovato tutto chiuso. Guardando però fuori dall'ascensore ho notato una bellissima terrazza con dei bar in un palazzo vicino e scesi a terra, io e Simone siamo andati a farci una birra. Trattasi di un centro commerciale molto grande e moderno che alla sua sommità ospita diversi bar, molto belli e con una vista mozzafiato.

Alle 18 ci siamo messi in macchina per il Park & Fly, parcheggio con servizio navetta che collabora con il nostro noleggiatore, al quale abbiamo lasciato l'auto e ci ha accompagnato all'aeroporto in quattro minuti.

L'ultimo scoglio da superare è stato quello del peso dei bagagli. Simone non si rendeva conto, quando comprava allegramente bottiglie di Vana Tallin e Riga Balsam, che ogni litro di alcolici è un chilo in più di peso ma resosi conto ha pensato semplicemente di spedire il bagaglio a mano senza rendersi conto del peso che aveva.

Tralascio tutti i particolari ma dico solo che a me hanno fatto storie per 600 grammi in più, figuriamoci Simone con qualche chilo di troppo..

Alla fine in qualche modo abbiamo risolto e per fortuna che non mi hanno controllato il bagaglio a mano che, era si all'interno dei 10 kg previsiti, ma non rispettava di certo le misure Ryanair (55x40x20).

Siamo arrivati a Ciampino alle 22:43 (ora italiana), dopo un volo di due ore e 27 minuti e, tra il ritiro dei bagagli e l'attesa della navetta, siamo partiti con l'auto dal parcheggio privato solamente quando mancavano pochi minuti a mezzanotte.

Il viaggio è stato difficile perché Simone che era alla guida era stanchissimo e quando mi sono offerto di guidare sapevo benissimo che sarebbe stata durissima anche per me. Un paio di volte infatti mi stavo addormentando ma per fortuna ho dovuto guidare solo un'oretta e ce l'ho fatta ad arrivare a casa.

Sono arrivato alle 2:50 e dopo aver sistemato tutto, ho spendo la luce e mi sono messo a dormire che mancava un quatro alle quattro.











21 agosto 2011

Sabato 20: Il compleanno di Riga

Dopo essere andati a letto molto tardi la sera prima, oggi ci siamo messi in movimento solamente a mezzogiorno. Colazione al centro commerciale Mols, lunga la strada per andare in città e giornata spesa interamente a Riga, dove c'erano decine di spettacoli per celebrare il compleanno della città (810).

Proprio una bellissima giornata e non ha piovuto nemmeno per un minuto! La città è stata invasa da migliaia di persone ed in alcuni punti non si riusciva a camminare per la quatità di persone.

Per rilassarci un po, abbiamo fatto un giretto sul Daugava con uno di quei battelli per turisti ma a dire il vero non abbiamo visto nulla di particolare, più o meno 6 euro per stare un'ora seduti ma che io ho sfruttato relativamente avendo girato avanti e dietro per fare qualche foto.

Per la cena siamo tornati al Pomodoro e dopo le penne all'arrabbiata della sera prima, oggi volevo provare i tortellini. Ero rimasto soddisfattissimo della pasta ma un po meno del condimento, appena troppo piccante per i miei gusti ma decisamente lo stesso di qualsiasi ristorante italiano.

Appena arrivato ho chiesto subito se avessero i tortellini (visto che la sera precedente li avevano termianti) e la cameriera mi ha detto di si ma quando porta le ordinazioni in cucina torna da me dicendomi che come il giorno precedente, niente tortellini. Le ho chiesto allora se fosse stata possibile avere le penne con il condimento dei tortellini ed ho mangiato uno dei piatti di pasta più buoni dell'ultimo mese!

Serata senza discoteche ma solamente localini del centro dove nonostante la stanchezza delle tre-quattro ore di sonno della notte precedente, siamo riusciti a rimanere fino alle tre.

Tornati in hotel abbiamo avuto una bruttissima sorpresa: decine e decine di animaletti in tutta la stanza e sopratutto sul letto. Che schifo!!

I miei amici erano pronti per pulire il letto e mettersi a dormire ma io, rompipalle come sono, sono sceso alla reception ed ho svegliato la ragazza. Abbiamo ottenuto di avere una nuova camera per passare la notte, lasciando tutto nella vecchia.

Alle quattro abbiamo potuto finalmente metterci a dormire ed alle otto e mezza ero già sveglio. Oggi sarà dura tornare in Italia e le temperature che vedo su meteo.it mi mettono un po di angoscia. Per non dire poi che torneremo a casa dopo le tre di notte e domani mattina devo andare a lavorare. AIUTOOOOOOOO!!!!!!!