30 maggio 2013

Dramma in palestra

Ho letto questo articolo sul Corriere Adriatico che un po' mi ha turbato e mi ha fatto riflettere. Un uomo di 42 anni (come me) si è sentito male mentre faceva step in palestra e si suppone si tratti di problemi cardiaci.

Uno pensa di fare attività sportiva per stare in forma ed evitare (anche) questi problemi e poi ti prende un infarto mentre fai lo step. Capirei una storta alla caviglia, un ginocchio dolorante, un polpaccio in acido lattico ma porca di quella vacca, questo no!

Anche la locuzione latina "Mens sana in corpore sano" a questo punto va a farsi benedire. 

Nella palestra che frequento io, per fortuna, non è mai accaduto niente del genere e spero proprio di non dover mai assistere a nulla di simile.




Condividi su Facebook

29 maggio 2013

Assistenza Suunto

Qualche settimana fa, dopo l'allenamento in palestra, ho appoggiato l'orologio sopra una mensola ed inspiegabilmente, dopo un minuto, è caduto a terra. Mando qualche imprecazione e lo raccolgo per controllare se si fosse rotto qualcosa.

Il vetro, non capisco per quale motivo, dopo più di due anni è ancora immacolato, senza il minimo graffio e dire che un paio di estati in spiaggia se l'è fatte. Nemmeno la caduta è riuscita a procurargli dei danni. Purtroppo però, all'interno del display si è spenta una riga e, cosa peggiore, il tasto "mode" non funziona più. 

Appena torno a casa cerco su internet il modo per farlo riparare e stranamente, non trovo nient'altro che un link nel sito del produttore, tramite il quale, dopo l'immissione di tutti i dati, viene fuori un pdf con tutti i documenti per inviarlo alla casa madre in Finlandia.

Non ero sicurissimo di quello che avevo fatto perché la pagina era in inglese ed anche perché avevo il dubbio che quella procedura riguardasse solamente prodotti in garanzia.

Dopo qualche giorno mi reco dal negoziante dove l'avevo acquistato (il 6 novembre del 2010) e chiedo come fare per farlo riparare. La risposta, un po' farfugliata, è stata "sul computer.. su internet..sul sito". Torno a casa e con molta calma rifaccio tutta la procedura, questa volta nella pagina italiana e mi accorgo che è identica a quella che avevo già fatto.

Non c'è un link differente per riparazioni in garanzia e quelle a pagamento ma solamente un per tutto.

Nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio (in russo мая) inserisco di nuovo tutti i dati e la mattina seguente, come da procedura, chiamo DHL per il ritiro. Nei documenti, è scritto che inserendo l'indirizzo di casa verranno addebitate 8 euro a tratta mentre, dando un luogo di ritiro e consenga presidiato, tipo il posto di lavoro, queste spese non sarebbero state fatte pagare.

Il pomeriggio passa del 15 passa il corriere a ritirare l'orologio (non si paga niente) e la mattina del 17 ricevo la mail da parte di Suunto che lo hanno ricevuto e che i tempi di riparazione saranno di circa 12 giorni. Cavolo che velocità!

A questo punto, la mail era abbastanza eloquente e diceva che, se il prodotto non poteva essere riparato in garanzia, mi sarebbe arrivata una ulteriore mail con il preventivo d pagare tramite carta di credito. Nel caso che non si volesse ripararlo, per riaverlo indietro sarebbe stata necessario pagare le spese per il controllo effettuato, pari a 33 euro.

A questo punto aspettavo impaziente questa benedetta mail, ipotizzando la cifra che mi sarebbe stata chiesta per ripararlo. Credevo che, visto l'altissimo costo della vita in Finlandia (ci sono stato in vacanza), sarebbe stata altissima, anche se non poteva di certo superare il valore dell'orologio.

Domenica 26 maggio, alle ore 12:33, dopo soli 9 giorni, ricevo la fatidica mail da parte di Suunto ed aprendola rimango meravigliato: non c'era nessuna richiesta di denaro e addirittura, l'orologio mi era già stato rispedito. 

Sono rimasto esterrefatto da quella mail, sia perché ero già pronto a sborsare 70/80 euro ed invece me l'hanno fatto gratis ma anche perché, in Finlandia, DHL ritira anche di domenica! Forse l'avranno spedito venerdì e mandato la mail dopo due giorni ma sarebbe alquanto strano.

Oggi, 28 maggio, nel primo pomeriggio ho ricevuto la busta del corriere e finché non l'ho aperta, visto che non ho duvuta pagare niente, ho avuto il dubbio che mi avessero rispedito l'orologio così com'era, perché non riparabile.

Apro la busta e, meraviglia delle meraviglie, c'era il mio "Suunto Core Black-Yellow" perfettamente funzionante e addirittura con le pellicole di protezione sopra e sotto la scocca. Leggendo il numero di matricola, mi rendo conto che non è lo stesso che gli avevo inviato e quindi questi, non hanno fatto né tanto né quanto che sostituirmelo, lasciando solamente il cinturino originale. Che grandi!!!

Davanti alla nuova matricola, ora compare una "R" che forse sta per "rigenerato" o qualcosa di simile e mi ci hanno dato anche tre mesi di garanzia. 

Riepilogando: hanno mandato un corriere a ritirarlo, è stato portato in Finlandia, un tecnico lo ha controllato, riparato, lo hanno rispedito in Italia e me lo hanno riconsegnato, il tutto, senza che io spendessi un euro, nonostante avessi quest'orologio da più di 30 mesi (quindi garanzia scaduta) e soprattutto perché si è rotto dopo una caduta.

Quando questo orologio dovesse "morire", non avrò alcun dubbio, so già cosa acquistare! GRAZIE SUUNTO






La sede della Suunto che ho fotografato pochi km fuori Helsinki



28 maggio 2013

Sasha in Russia

Dice lei (Sasha Grey) al bambino che chiede l'autografo: e tu, hai visto il mio film?



Condividi su Facebook

26 maggio 2013

Stranezze da Senigallia

Su CorriereAdriatico.it di questa mattina ci sono diverse notizie strane, tra cui segnalo un pazzo che prende a sprangate l'eliambulanza ferma nel piazzale dell'ospedale di Torrette ed un romeno che ha fatto il record di infrazioni al codice della strada guidando senza patente, senza revisione, senza assicurazione, senza cintura, a forte velocità ed ovviamente in stato di ebbrezza.

Tra le tante notizie strane, ce ne sono tre incredibilmente vengono dalla stessa città: Senigallia.



Link delle notizie: Fila al supermarket - Smontano porta - Getta televisore

Condividi su Facebook

25 maggio 2013

Aggiornato Londra (Aprile 2009)

Ho aggiornato le pagine della vacanza di Londra dell'aprile 2009.

Se vai quì, ora puoi scorrere le foto in sequenza, oppure clicca su www.sim1.it e scegli l'icona evidenziata nell'immagine seguente.













Condividi su Facebook

23 maggio 2013

Metropolitana per single

Dalla bellissima Praga (che ancora devo andare a visitare), giunge notizia di questa curiosa iniziativa per incentivare l'uso dei mezzi pubblici. Entro la fine dell'anno, saranno allestite delle speciali carrozze per single a caccia dell'anima gemella.

Dopo la foto, l'articolo completo de: La Voce della Repubblica Ceca



E’ curiosa l’iniziativa lanciata dall’azienda dei trasporti urbani di Praga, che per sensibilizzare i cittadini sull’uso dei mezzi pubblici invece che delle auto, propone una nuova versione della metropolitana, che da mero mezzo per recarsi al lavoro diventa occasione per interessanti conoscenze.

Entro la fine dell’anno difatti la compagnia di trasporti Ropid provvederà a mettere a punto speciali carrozze sulle linee metropolitane, esclusivamente pensate per i single a caccia dell’anima gemella. L’iniziativa, oltre a soddisfare i don Giovanni della città, mette simpaticamente in luce uno dei vantaggi di prendere i mezzi pubblici invece che la propria auto: la possibilità di socializzare.

La rete metropolitana della capitale ceca comprende 3 linee che coprono un’area di più di 59 km, e nel 2011 hanno trasportato un totale di 580 milioni di passeggeri. Sicuramente per i cuori solitari della città si aprono molte nuove prospettive, considerando che Praga ha una popolazione di 1,2 milioni di persone a cui si sommano i turisti, che l’anno scorso hanno raggiunto i 5,4 milioni.

Che sia per l’architettura, per la birra che costa meno dell’acqua, o per le bellezze locali, Praga solo nel 2012 ha attirato 5,4 milioni di turisti, e forse anche a loro capiterà di essere interpellati per rispondere al sondaggio sulla metropolitana dell’amore.

Condividi su Facebook

22 maggio 2013

Aggiornato Oslo (maggio 2009)

Ho aggiornato le pagine della vacanza in Norvegia del maggio 2009. 

Se vai quì, ora puoi scorrere le foto in sequenza, oppure clicca su www.sim1.it e scegli l'icona evidenziata sotto.















Condividi su Facebook

21 maggio 2013

Auguri!

Un paio di giorni fa, la mia automobilina ha compiuto i suoi primi centomila e ancora non da' nessun segno di vecchiaia. Dopo essermi fatto accompagnare al mare ed in montagna, stavo pensando seriamente anche ad una vacanza all'estero nelle prossime settimane.





Condividi su Facebook

20 maggio 2013

IOS o ANDROID?

Il mondo è diviso in due, tu da che parte stai?



Condividi su Facebook

19 maggio 2013

Aggiornato Cracovia/Kiev (agosto 2009)

Ho aggiornato le pagine della vacanza in Polonia e Ucraina dell'agosto 2009. Il mio primo viaggio in Ucraina!

Se vai quì, ora puoi scorrere le foto in sequenza, oppure clicca su www.sim1.it e scegli l'icona evidenziata.

















Condividi su Facebook