31 gennaio 2009

Sarnano 31.01.09

Giornata da dimenticare. Non mi era capitato di trovare tanta nebbia, anche perché di solito voglio essere certo del bel tempo prima di partire. Questa volta però ho dato retta ad un idiota e mi sono lasciato convincere anche se le previsioni parlavano abbastanza chiaro.

Ad un certo punto è uscito anche il sole, dalle 11 alle 11.30 ma poi come prima se non peggio. A momenti non vedevo la persona prima di me allo skilift per quanto era scarsa la visibilità.

Il momento topico della giornata è stato quando siamo tornati alla seggiovia di partenza. Premesso che eravamo in tre e gli altri due avevano lo snowboard, quando siamo andati a riprendere la seggiovia iniziale ci siamo persi di vista per un momento. Loro erano già stati e conoscevano quale sentiero prendere mantre io non sapevo dove si passasse e la nebbia non mi aiutava di certo. Fatto sta che me li sono fatti sfuggire ed al primo sentiero ho sbagliato strada.

Non dico quello che è successo! Ad un certo punto vedevo solo bianco, ovunque guardassi, ed avevo perso sia la pista battuta che qualsiasi punto di riferimento. Un muro di nebbia con visibilità di 2 metri. Non so come mi sono ritrovato in un altro skilift, nella zona principianti e quando ho chiesto come poter tornare dai miei amici un maestro di sci mi ha detto: "con la macchina". Ho provato a chiedere se fosse possibile con gli sci ed il signore mi ha detto che si poteva passare da sopra, alla fine dello skilift, tenendosi molto alti ma che lui non ci sarebbe andato al mio posto vista la nebbia impenetrabile.

Ho provato. Ho fatto una grandissima cazzata. Mi sono ritrovato nel nulla dove l'unica cosa che mi potesse guidare era l'udito. Quando ho visto i piloni della seggiovia che cercavo ho pensato di seguirli passandoci vicino fino all'inizio ma quando ad un certo punto c'era uno strapiombo, per fortuna segnalato, ed il mio progetto è andato all'aria.

La fortuna ha deciso di metterci lo zampino e quando, dopo essere caduto più volte sulla neve fresca e dopo essere caduto rovinosamente una volta sul ghiaccio, mi ha fatto trovare finalmente un sentiero battuto. Più che fortuna possiamo parlare di miracolo quando iniziato a seguire il sentiero sento una voce da cielo che mi chiama: Simoneeeeeee. Non era Dio ma semplicemente Andrea sulla seggiovia che mi ha detto di tornare indietro perché stavo andando nella direzione più facile ma purtroppo sbagliata. Mi sono fatto 200 metri sugli scarponi, con gli sci in spalla e finalmente ho ritrovato gli altri e siamo potuti tornare alla base.

Non scierò mai più con la nebbia in una pista che non conosco!






29 gennaio 2009

Mediterranean Youth Hostel Barcelona

Qualche giorno fa ho prenotato finalmente un posto per andare a dormire a Barcellona, visto il mio prossimo weekend in terra iberica. Non era rimasto molto tempo ed alla fine ho preso quello che sembrava aver un prezzo ragionevole per quello che volevo io (camere e bagno privati).

Il prezzo è nella norma (23 euro) e le foto sembrano abbastanza tranquillizzanti.




Poi però ho letto qualche commento di gente che ci ha soggiornato e mi sono messo le mani nei capelli:

"Abbiamo avuto una delle peggiori esperienze in questo ostello"
"Orribile, come un campo di concentramento"
"Questo ostello ha molti problemi... non ho mai visto niente del genere fin'ora"
"La cameriera ha frugato nei vestiti della mia ragazza"

"E' lontano da ogni stazione... La cucina è troppo piccola...La luce del bagno si spegne dopo un minuto e rimani a fare la doccia al buio... Non tornerò mai più"
"Non ho mai visto dei bagni così sporchi nella mia vita..."
"Non funzionava l'aria condizionata...Bagni inaccettabilmente sporchi e puzzolenti... Il peggiore che abbia visto in Europa...Doccia permessa solo dalle 8 della mattina alle 11 della sera"
"Bagno senza carta per due giorni.. Cibo col nome rubato nella cucina.. Personale che giocava col computer e faceva attendere i clienti"

"Il miglior esempio di pubblicità ingannevole" e tralascio la traduzione dello spagnolo


"Le nostre camere sporche e affollate venivano visitate tutte le mattine da operai che dovevano installare di tutto"

Disperso a Frontignano

Lo dico sempre a quell'idiota che lavora con me che è pericoloso andare a sciare con condizioni meteo avverse ma lui ha deciso che sabato prossimo vuole andare a tutti costi anche con la bufera. Speriamo gli accada la stessa cosa di questo giovane studente ma per lui i soccorsi devono impiegarci di più a trovarlo. Deve passare la notte all'aperto e devono ritrovarlo il giorno dopo! Ovviamente incolume ma con le idee un po rinfrescate.


27 gennaio 2009

Giornata della memoria

Oggi 27 gennaio è la giornata della Memoria, istituita dal Parlamento Italiano nel 2000 per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste degli ebrei, degli oppositori politici, di gruppi etnici e religiosi dichiarati da Hitler indegni di vivere. La data prescelta è quella dell' anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz (vicino a Cracovia in Polonia) avvenuta ad opera delle avanguardie della Prima Armata dell' Armata Rossa il 27 gennaio 1945.

Pubblico alcune foto della mia visita al campo di concentramento in questione, un'esperienza che ricorderò per tutta la vita. Ogni volta che vedo
in televisione le immagini in bianco e nero di filmati d'epoca, mi viene la pelle d'oca e non posso non pensare di essere stato in quel posto maledetto.

















25 gennaio 2009

Omicidio a Civitanova Marche

"Ho ucciso mio cugino". E' quanto ha detto una voce al telefono dei carabinieri nella giornata di ieri, sabato 24 gennaio.

Notizia appena letta ne "il Resto del Carlino" che seguita dicendo dei numerosi tentativi di ricontattare il cellulare dal quale era partita la telefonata risultati vani fino a quando, rintracciato il numero, sono state mandate due pattuglie a quell'indirizzo per poi scoprire che... era stato uno scherzo di un bambino!


Leggi la notizia del giornale

23 gennaio 2009

Taipei (Taiwan)

Non riesco a pensare che un omino, qualche giorno fa, dall'altra parte del mondo (quasi) ha preso una cosa da uno scaffale, l'ha messa dentro una busta e questa busta è arrivata fino a me. La forza di internet!



21 gennaio 2009

Nuova Polaroid Pogo

Ricordate la mitica Polaroid? giuro che ce l'ho ancora sopra la scrivania! L'altro giorno leggevo su internet che dovrebbe uscire la versione moderna. Qualcosa di tecnologico, sempre Polaroid, che permetta di stampare senza inchiostro in formato 5 x 7,6 cm.

Visto il diffondersi delle fotocamere digitali e la possibilità di tutti (o quasi) di stampare da soli le proprie foto, sicuramente non avrà lo stesso impatto che ebbe il modello storico ma se non dovesse essere un "mattone" probabilmente ne avrà di estimatori.

La nuova Polaroid, dal nome "Pogo Instant" sarà dotata di un display lcd da 3 pollici ed un sensore da 5 megapixel e sarà distribuita in negli Stati Uniti ed in Europa a partire dal prossimo marzo. Il costo dovrebbe essere di 200 dollari (che diventeranno sicuramente 200 euro per noi) ed i kit di stampa costeranno 5 euro per 10 foto e 13 per quello da 30.


Leggi l'articolo completo.

18 gennaio 2009

Ussita sabato 17

Sveglia alle 7:15, colazione, partenza alle 8 e dopo 96 km ero a Frontignano (9:30). Ho sciato dalle 9:45 fino alle 14:15 senza quasi mai fermarmi eccetto per due panini che avevo in macchina divorati in 5 minuti.

Dato che ho finito presto, ho fatto in tempo ad andare anche in palestra, per un'allenamento che doveva essere defaticante e che invece è stato altremodo stressante. Dato che avevo parecchio tempo a disposizione mi sono lasciato prendere la mano e quando sono uscito potevate darmi l'estrema unzione!