30 giugno 2012

Riga Balsam in Italia

“Se non l’avete assaggiato, non siete mai stati a Riga”. Così recita la pubblicità del più famoso liquore lettone, il Rīgas Melnais balzams. 

Io sono stato a Riga tre volte ma non l'ho assaggiato lo stesso, però un mio compagno di viaggio se n'è portato a casa due bottiglie (insieme a due di Vana Tallinn) creandosi un sacco di problemi al Lidosta (aeroporto di Riga) quando era ora di tornare a casa.

Scrivo del Riga Balsam perché ho appena letto un articolo su Balticanews che elencava anche i punti vendita italiani dove è possibile trovarlo.

26 giugno 2012

Ciao Nonna

Circa mezz'ora fa, è arrivata la notizia della scomparsa di nonna Maria, alla veneranda età di 96 anni (classe 1916).

In questi casi non so mai cosa dire, non mi vengono nemmeno le solite frasi di circostanza. Una cosa vorrei dirla però: sei stata una grande donna, quelle di una volta che non ci sono e non ci saranno più. Lasci un grande vuoto ai tuoi cinque figli e a noi decine tra nipoti e pronipoti. Vorrei fare un decimo di quello che hai fatto tu. 

Ciao Nonna.


P.s.: per una incredibile coincidenza, la nonna si è spenta nello stesso giorno in cui è venuto a mancare mio nonno, il 26 giugno del 1983 e quasi alla stessa ora.

25 giugno 2012

21 giugno 2012

Italiani

All'estero ci vedono così (e non si sbagliano di molto)


17 giugno 2012

Siamo prigionieri

Siamo arrivati a Stoccolma ieri sera alle 0:15 e dopo 15 minuti avevamo già trovato l'hotel, fatto check-in, pagato, preso la camera ed usciti. A volo!

Per fortuna il tempo è stato clemente e siamo riusciti a girare un po per i locali del centro. C'era però talmente tanta gente che non siamo potuti entrare né al Berns, né al Café Opera. Verso le tre siamo tornati in hotel.

Stamattina, appena usciti dai sotterranei (le camere del Kungsbron Hotel sono un alveare sotterraneo, senza finestre) abbiamo avuto la brutta sorpresa di vedere tanta pioggia e dopo aver fatto colazione, siamo ancora quà senza la possibilità di uscire. Piove a dirotto come solo quà sa fare. Siamo prigionieri in hotel!



16 giugno 2012

Stoccolma, smetti di piovere!

Stoccolma, per favore smetti di piovere che stiamo arrivando. Dopo gli ultimi viaggi baciati dal sole, credo che stavolta prendiamo tanta acqua. Partenza da casa tra un paio d'ore e la situazione in Svezia è quella delle foto seguenti (tutte della capitale).




14 giugno 2012

Alba dorata per gli anziani

Non è un messaggio sociale ma quello che è accaduto ad Atene in questi giorni. Solo pochi giorni fa scrivevo di un personaggio "dorato" che prendeva a schiaffi un'avversaria politca ed oggi si parla di protezione di anziani indifesi.

Una signora anziana, intervistata da un’emittente televisiva ha denunciato come la polizia, da lei chiamata in soccorso mentre sconosciuti cercavano di entrare nel suo appartamento, abbia rifiutato di intervenire. “Mi hanno detto che non c’erano volanti a disposizione. Allora ho telefonato a quelli di Alba dorata. Sono arrivati in pochi minuti e hanno fatto scappare i ladri”


1000

Da quel lontano 21 agosto del 2006, scrivendo quasi quotidianamente (soprattutto sciocchezze) sono arrivato al post numero 1000!


Indipendenza Russia e Filippine

Ieri, ho trovato su skype, ad un orario insolito, una mia amica di Manila che di solito lavora a quell'ora. Alla mia richiesta di spiegazioni ha risposto dicendo che era la festa dell'indipendeza.

Sempre ieri, ho sentito di alcuni russi che sono stati coinvolti in una rissa, mentre celebravano il giorno dell'indipendenza, al seguito della loro squadra di calcio, in Polonia ed inoltre il calendario nel mio ufficio aveva il 12 scritto in rosso (ho un calendario russo).

Mi sono documentato ed effettivamente c'è questa coincidenza!

Il Giorno dell’Indipendenza, più comunemente conosciuto come Giornata della Russia (День Россий), nasce nel 1992 a seguito dell’approvazione da parte del primo Congresso dei Deputati del popolo della Repubblica Federativa Socialista Sovietica della dichiarazione di indipendenz e si celebra il 12 giugno.

"Araw ng Kalayaan" è una festa nazionale nelle Filippine celebrata il 12 giugno, per commemorare la Dichiarazione di indipendenza dalla Spagna, il 12 giugno 1898.

Il promo di Cavalli e Pugnali

Il promo della festa Asganaway, prossimamente nei più rinomati locali della nazione! 



13 giugno 2012

Kamikaze a Macerata

Quando ho visto il titolo pensavo fosse, come sempre, un esagerazione dei giornali ma quando ho letto l'articolo del Resto del Carlino, ho capito che quello poteva fare sul serio. 

Parlo dell'aspirante kamikaze, un afgano di 24 anni di Macerata, che voleva farsi esplodere perché non trovava lavoro. 

Il giovane aveva provato anche la settimana prima a compiere il gesto estremo ma anche quella volta era stato fermato in tempo dalla polizia e portato in ospedale per un trattamento sanitario obbligatorio.

Se proprio no si riesce a fermarlo, speriamo almeno non metta di mezzo altre persone.

Formula matematica

La formula che ha rivoluzionato il mondo... maschile. Altro che E=mc2!