05 marzo 2010

50 navi bloccate dal ghiaccio

Ho visto le immagini alla tv e sono rimasto stupefatto. Volevo esserci anche io!
(In realtà ci sono stato nel 2008 ma molto più a sud)


Articolo de: Il Giornale.it

Stoccolma - Una cinquantina di navi, fra cui diversi traghetti con migliaia di passeggeri a bordo, sono bloccate da ore al largo delle coste svedesi dal ghiaccio che ricopre il Mare Baltico. Tutte le navi sono state liberati già dopo un giorno grazie al personale di soccorso che è intervenuto con rompighiaccio.

Le navi bloccate nel Mar Baltico Il ghiaccio ha cominciato ad ostacolare la navigazione già ieri sera. Inizialmente erano tre i traghetti passeggeri coinvolti, ma uno di questi è già stato liberato dai rompighiaccio svedesi e finlandesi che stanno operando nella zona. Secondo quanto riferito da giornalisti dell'agenzia di stampa svedese Tt, non ci sono pericoli per la vita delle persone a bordo delle navi. "Circa 50 navi mercantili attendono il soccorso dei rompighiaccio", ha spiegato Johny Lindvall, della sezione rompighiaccio dell'amministrazione marittima della Svezia. "Ci sono fino a sei traghetti bloccati e finora siamo riusciti a disincagliarne solo due".

Traghetti tra Finlandia e Svezia Si tratta di traghetti che assicurano il collegamento marittimo fra Svezia e Finlandia, spiegano le autorità di Stoccolma, tranne un traghetto della Regal Star, bloccato dalla mezzanotte di ieri, che invece era diretto in Estonia. Molte delle imbarcazioni sono state intrappolate dal ghiaccio, complice il forte vento, nella stretta Baia di Bothnia o fra la miriade di isole Aaland, dove il ghiaccio è più spesso. I grandi ferry, spiega Ulkf Gullneun, un altro funzionario della divisione rompighiaccio, sono normalmente attrezzati per tracciare la loro rotta sul ghiaccio sotto le che normalmente ricopre d'inverno il Baltico. E' per questo, spiega, che alcuni dei comandanti hanno ignorato l'allerta diffusa questa settimana dall'amministrazione marittima.

I passeggeri bloccati Secondo l'agenzia svedese Tt, a bordo di due traghetti bloccati della compagnia Viking, la Isabella e l'Amorella, vi sono complessivamente 1.841 passeggeri. "Era dagli anni Ottanta che non vedevo tante imbarcazioni bloccate", ha detto Lindvall. "Sulla Scandinavia e su tutto il Baltico, ma anche sulla Siberia e sulla Mongolia - spiega Pasqui - insiste un'anomalia fredda che non si registrava da anni", dice l'esperto dell'Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze (Ibimet), Massimiliano Pasqui, che dice di non essere sorpreso.

Nessun commento: