27 agosto 2010

Bengalese picchiato da Golden Beach?

Mi è capitato di leggere la cronaca locale del Corriere Adriatico e sono rimasto esterrefatto: Bengalese picchiato da 5 ragazzini a Civitanova Marche. Leggo l'articolo e si parla chiaramente dello stabilimento balneare Golden Beach, quello che frequento da 10-15 anni.

Ieri sera sono passato a prendere una birra, verso mezzanotte, ma non mi sono ricordato di chiedere spiegazioni a Fausto, uno dei due soci, che sicuramente mi avrebbe chiarito l'episodio. Non ho dovuto
aspettare molto però, per sapere la verità, visto che oggi pomeriggio sono andato al mare ed ho chiesto ad un amico che ha l'ombrellone in prima fila.

Conoscendo un po come lavorano i giornalisti ho esordito chiedendo: "quella storia del marocchino picchiato è vera oppure è una stronzata di qualche giornalista?" e l'amico prontamente mi ha risposto: "stronzata dei giornali" e poi mi ha spiegato l'accaduto in poche parole.


Il fatto sarebbe questo: una donna ieri pomeriggio ho avuto una discussione perché riteneva di dover pagare 3 euro invece che 5 per qualcosa che non ho capito ma credo un lettino. Forse un giorno le è stato fatto pagare di meno perché a volte
lo fanno. Se si arriva nel tardo pomeriggio fanno un piccolo sconto da 5 a 3 euro, fermo restando che il prezzo è di 5.
Si dice che questa donna incazzosa fosse una giornalista romana dell'Ansa e come è andata a finire è su tutti i giornali: ha raccontato di un bengalese picchiato da 5 teppisti di 8-10 anni (forse arrivati su delle roboanti motociclette) che nessuno ha visto e francamente la cosa è abbastanza inverosimile. Oggi, nonostante fosse venerdì, c'erano veramente poche persone e ieri probabilmente di meno. Con così poca gente in spiaggia è impossibile che nessuno abbia visto o sentito niente e come stanno realmente le cose lo hanno capito anche gli scogli.

Di seguito ho messo una piccola rassegna stampa che si ottiene googlando "Golden Beach Bengalese".



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma figuriamoci. Se le cose fossero come tu dici, dovrebbe partire subito una rettifica e una denuncia dai titolari del bagno. Ma loro ufficialmente non hanno smentito, hanno rilasciato a tutti i media nazionali dichiarazioni con cui, semplicemente, dicevano di non aver visto nulla. C'è poi la testimonianza dell'uomo picchiato. Se tutto ciò è falso, il titolare si farà un bel po' di soldi denunciando lui e la donna per calunnia e diffamazione, ma se così non sarà, chiediti perchè. E' normale che vogliano salvare la faccia coi loro clienti, adesso....

Sim One ha detto...

Per favore lasciate una mail se scrivete i commenti almeno posso rispondere in qualche modo.

** Aggiornamento di sabato 28 agosto **

Oggi ho parlato con altre persone e devo rettificare quanto ho scritto. La verità in effetti sta nel mezzo.

Qualcosa è realmente accaduto nell'ultimo ombrellone prima della spiaggia libera e si dice che i bambini in questione potrebbero essere stati anche dello stabilimento vicino o della spiaggia libera (ovviamente anche di Golden Beach).

Il fatto però, descritto in maniera romanzesca, non sarebbe stato così grave ma si sarebbe trattato solo di qualche frase (da bambino) e nessun attacco alla KKK.

Io credo che bisogna riflettere non tanto sul razzismo (un bambino di 8 anni può essere considerato razzista?) quanto sull'influenza dei media nella nostra vita.

Faccio solo l'esempio dell'influenza che secondo i giornali ci doveva uccidere tutti ed invece ha fatto solo arricchire le casa farmaceutiche.