25 aprile 2015

Palazzo Reale di Amsterdam

In preparazione del mio prossimo viaggio, stavo guardando una meravigliosa webcam puntata su Piazza Dam, ad Amsterdam. Ho notato che da qualche giorno hanno montato una ruota panoramica ed altre varie giostre che oltre ad occupare la piazza, coprono anche la facciata del Palazzo Reale (o Municipio).





Nel precedente viaggio, nel lontano 2008, la piazza era invece occupata da centinaia di metri cubi di sabbia per un torneo di beach soccer ed anche quella volta, con tutte le strutture di gazebo dell'organizzazione, era impossibile fotografare per intero la facciata del Koninklijk Paleis (nome olandese).




Dovrò tornare una terza volta per fare una foto come la seguente?



Da Wikipedia:

Il palazzo reale (Koninklijk Paleis Amsterdam or Paleis op de Dam in olandese) è un edificio di Amsterdam, situato nella centrale piazza Dam. È noto anche come municipio di Amsterdam; infatti, fu costruito per ospitare la sede del municipio, ma poi fu trasformato in residenza reale.

La struttura, esempio di barocco olandese, sorse a partire dal 1648, anno dell'indipendenza dei Paesi Bassi, su progetto di Jacob van Campen. A pianta rettangolare, presenta una rigorosa successione di aperture su ogni prospetto, così da far assumere all'edificio un carattere severo ed imponente. L'asse centrale della facciata principale è sottolineato da un avancorpo sormontato da un frontone.

Nessun commento: