12 febbraio 2021

Ho prenotato il vaccino online (ed è stato semplicissimo)

Mio padre, sempre aggiornatissimo tramite le notizie sullo smartphone, ieri sera mi ha chiesto di prenotargli la vaccinazione. L'ho guardato negli occhi e gli ho chiesto: sei sicuro? E lui ha confermato.

Oggi a pranzo me l'ha ricordato e nel primo pomeriggio ho cercato informazioni su come effettuare la prenotazione online. Ho googlato, aperto la pagina di uno dei giornali locali e trovato immediatamente l'indirizzo web per eseguire l'operazione: 

http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Mi aspettavo un po' di caos e problemi da click day e invece è stato tutto semplicissimo e velocissimo!

Pochi secondi di attesa e sono entrato in una pagina dove mi è stato chiesto il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale, poi alcuni dati come il numero di cellulare e il cap e qui devo dire che la prima volta ho sbagliato (oppure non ha funzionato il sistema, a seconda di come la vogliamo vedere).

Mettendo il cap del mio paese, è uscita fuori una lista di giorni ed orari, scaglionati di ora in ora, al centro di vaccinazione di Macerata. Mi padre sarebbe anche andato (o l'avrei tranquillamente accompagnato io) ma ho voluto provare a cambiare il codice di avviamento postale mettendo quello di Civitanova e in effetti ho avuto ragione. E' uscita la lista relativa al centro vaccinazione di via Ginocchi e in due secondi ho scelto data, orario ed ho prenotato.

La conferma, oltre a che a video, è arrivata anche sul cellulare e il gioco è fatto.

















Nessun commento: