28 agosto 2021

Sono diventato anche meccanico di biciclette

Era da qualche settimana che il cambio della bici non andava bene, non rimaneva in posizione e la catena tendeva a spostarsi da sola, per cui dovevo tenere sempre la mano fissa sulla manopola rotante per non farla muovere.



Ho cercato su internet lo stesso tipo di cambio (Manopola rotante cambio SRAM MRX 3 VELOCITÀ), l'ho trovato nel sito di Decathlon a 9,99 euro e dopo qualche giorno sono passato a ritirarlo in negozio.

Nonostante non avessi mai fatto nessun tipo di intervento sulla bici, mi sono documentato velocemente su Youtube e il primo pomeriggio di maltempo, impossibilitato ad andare al mare, mi sono messo in garage a tentare la riparazione.

Cribbio! Pensavo fosse più complicato.

Ho tribolato un po' per estrarre la manopola di gomma ma una volta risolto è bastato allentare la vite che stringeva il cambio ed estrarlo. Avevo un dubbio del cavo, non sapevo se potevo lasciare quello presente o cambiarlo ma visto che il meccanismo non si apriva e quello nuovo era compreso di filo metallico, la scelta è stata quasi obbligata.

Ho allentato la vite che teneva fisso il cavo sul meccanismo del cambio, vicino la corona e tirando dall'altro lato l'ho sfilato. Una volta messo quello nuovo, in maniera molto semplice, mi rimaneva l'ultimo dubbio su quanto lo dovessi tirare. Da perfetto ignorante, cercando di usare la logica, ho messo il cambio sulla posizione più lenta, la prima marcia, ed ho fissato il cavo. Ho rimesso la manopola di gomma ed il gioco era fatto.

Prima di tagliare l'eccedenza del cavo ho fatto un giro di prova e due marce su 3 non avevano problemi per cui, dato che uso sempre la quella centrale, il lavoro era risolto.

Diciamo pure che non era una cosa fantascientifica ma senza conoscere i trucchi del mestiere che tante volte sono fondamentali e soprattutto considerando la scarsa attrezzatura a disposizione, posso dire di essermela cavata egregiamente.










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