25 marzo 2007

L'ultima neve di primavera

Abemus Neve

Quando siamo arrivati al 24 di marzo, finalmente siamo riusciti a fare la prima sciata stagionale. Uso il plurale magistratis ma parlo di me, che ieri mattina, ho fatto l'esordio sulle piste di Frontignano.

Avevo paura di trovare brutto tempo, visto il periodo che abbiamo passato, ma appena aperto la serranda ho visto un bel sole molto incoraggiante. Tutto perfetto, troppo bello. Partenza poco prima delle 8 con una temperatura di 5 gradi.

Durante il percorso il tempo si faceva sempre più scuro, fino a piovigginare in pianura e nevicare un pochino in montagna, ma ormai ero in viaggio e poi, era talmente tanta la voglia che avrei sciato anche sotto la bufera. Per fortuna non è stato così e fino alle 14 c'erano solo delle innocue nuvole, che erano anche benvenute in quanto tenevano la temperatura sotto controllo. In questo periodo c'è il rischio che il caldo, a mezzogiorno, renda le piste impraticabili, ma ieri per fortuna non è stato così. All'arrivo eravamo sul -1, come documentato dalla foto seguente, e durante la giornata la temperatura non si è alzata di molto.



Le persone erano pochissime e nonostante canalone e piste alte fossero chiuse, la fila era praticamente inesistente. A parte ovviamente qualche donna imbranata che non riusciva a infilare lo skipass nel tornello, quelle purtroppo ci sono sempre e ne basta una per fare una fila interminabile. Tutto sommato, nonostante il forte dolore alla spalla che condiziona la mia vita da più di una settimana, ho sciato bene fino alle 14 quando si è alzato un po di vento ed ha cominciato a nevicare, sempre più forte, fino a quando ho deciso di prendere la strada di casa.



Nessun commento: