Dopo tutta la settimana con il sole arriva puntuale la pioggia del venerdì sera, come l'anno scorso. Alle 17:30, mezz'ora prima di uscire dal lavoro ha iniziato a piovere e sicuramente durerà fino a domenica sera!
E' finito maggio e non siamo potuti andati nemmeno un giorno al mare (a parte a Jurmala, ma non avevo il costume). Non si può andare avanti così!!
28 maggio 2010
La pioggia del venerdì sera
26 maggio 2010
Moskow never sleeps
Conoscevo già questa canzone perché un'amica di Chisinau me l'aveva fatta ascoltare più di un anno fa, insieme ad altre hits da discoteca dell'area ex USSR. E' una bella canzone ma è in circolazione da qualche anno e non avrei mai pensato di ascoltarla un giorno in una discoteca, invece... quando l'anno messa al Club Studio 69 di Riga sabato sera, è venuta giù la discoteca!
Club Studio 69
Déjà vu in Gedimino Prospektas
La settimana scorsa, durante la vacanza, camminavo sulla via principale di Vilnius (Gedimino Prospektas) ed ho visto una cosa che ha attirato la mia attenzione, una vetrinetta contenente oggetti in ambra che mi sembrava di aver già visto.
Ho pensato e ripensato dove mai potessi aver visto quell'angolo della città, anche perché era la prima volta che andavo in Lituania, fino a quando mi si è accesa la lampadina e mi sono ricordato!
Da qualche anno ho memorizzato tra i preferiti del mio firefox delle webcam Lituane e quello che stavo vedendo era proprio un punto che avevo osservato centinaia di volte, seduto alla scrivania in camera mia. Da qualche anno mi sono fissato con la Lituania (e con tante altre nazioni) ed ho memorizzato degli indirizzi di webcam che guardo spessissimo.
Ricordando perfettamente la visuale che avevo sullo schermo, è stato facilissimo individuare la webcam, proprio dentro un Double Coffee dove abbiamo fatto colazione. Incredibile!!!
15 maggio 2010
Itinerario del viaggio
Dopo aver sistemato due ore fa gli ultimi dettagli, è tutto pronto per la vacanza.
Partenza martedì prossimo, 18 maggio, con il volo Ryanair Pescara-Bergamo delle 18:55. Si arriva ad Orio al Serio alle 20:05 dove all'aeroporto ci viene a prendere qualcuno del Bed & Breakfast "My Room" che ho prenotato. Passiamo la notte li e la mattina alle 9 torniamo in aeroporto, sempre accompagnati dal personale del B&B ed alle 10:45 voliamo a Riga.
Si dovrebbe arrivare a Riga alle 13:25 che con il fuso orario diventeranno le 14:25 ed all'aeroporto mi aspetterà un signore dell'agenzia CAR4RENT.LV che mi consegnerà le chiavi di una Polo (oppure Opel Corsa) con cui il mio compagno di viaggio (Simone) ci porterà fino a Vilnius (punto B della mappa).
Arrivo previsto alle 17:30 in Smetonos Street n.11 dove il signor Eugenijus mi consegnerà le chiavi dell'appartamento (he detto che ci sono tre stanze) e dove trascorreremo due notti.
Venerdì 21 partiremo alla volta di Riga passando per Kaunas (punto C), la seconda città della Lituania per abitanti ed il principale centro industriale e proseguiremo per Siauliai (punto D) dove andremo a vedere la Collina delle croci e finalmente arriveremo a Riga (punto E) in serata.
A Riga alloggeremo all'Hotel Dodo, appena fuori città ma che ho dovuto scegliere perché è l'unico che ho trovato con il parcheggio privato. Nel centro storico non solo è impossibile parcheggiare ma ci sono anche molte vie pedonali. Ci ho messo un paio di giorni per trovarlo e per essere assolutamente certo ieri sera li ho fatti chiamare dalla mia amica Kristine, prima di prenotare.
Durante in soggiorno a Riga andremo sicuramente a Jurmala, città turistica a 20 km dalla capitale che è stata una stazione balenare dell'ex unione sovietica e che non sono riuscito a visitare nel precedente viaggio del 2008.
La vacanza dovrebbe finire domenica 23, con l'appuntamento in aeroporto alle 13 per la riconsegna della macchina ed il volo per Bergamo che partirà alle 14:50. Arriveremo ad Orio al Serio alle 16:30 e rimarremo nei pressi dell'aeroporto fino alla sera, quando alle 22:30 partirà il volo Ryanair per Pescara. Aspettare qualche ora ad Orio non sarà un problema vista la presenza di uno dei più grandi centri commerciali del nord Italia (Orio Center).
Tutto quello che ho scritto però, potrebbero essere solo parole al vento se quel cavolo di vulcano decidesse di rompere le palle.
Visualizzazione ingrandita della mappa
12 maggio 2010
Moneta da 1 euro falsa
Un mio collega d'ufficio, lamentava che una moneta da un euro che aveva in tasca non veniva accettata da nessun distributore automatico. L'abbiamo messa vicino ad un'altra ed abbiamo notato delle differenze. Azz!!! Ci sono anche le monete da un euro false!!!
11 maggio 2010
Firenze, domenica 2 maggio
E' bellissimo vedere tanti stranieri senza per forza dover prendere l'aereo.
10 maggio 2010
Traduzioni tramite fotocamera
In due parole, tu fai una foto ad un testo, in una delle lingue supportate ed l'applicazione google sul telefonino te lo traduce. Quante volte abbiamo ordinato al ristorante delle cose incomprensibili? Ora riusciremo a capire i menù di tutti i ristoranti del mondo (giusto per parlare della prova nel filmato) e non rischieremo di mangiare porcherie.
09 maggio 2010
Lietuva
Tra 10 giorni esatti sarò a Vilnius! Il 19 maggio, dopo un viaggio di 300 km con l'auto (atterriamo a Riga) arriveremo nella capitale lituana. Ecco cosa ci aspetta...
08 maggio 2010
E la chiamano... primavera
Ieri pomeriggio, venerdì 7 maggio, non ho lavorato per andare a fare una visita medica e quando ho finito sono passato a vedere il mare. Ricordo gli anni precedenti che di questi periodi iniziavo ad andare in spiaggia, che passavano le ruspe che sistemavano la sabbia e che i bagnini iniziavano a mettere gli ombrelloni.
Quest'anno, niente di tutto ciò. Solo nuvole, pioggia e grandine.