29 settembre 2011
27 settembre 2011
Ritrovato il satellite della Nasa
Pubblico questo strepitoso filmato di una candid camera che ha per oggetto il satellite della Nasa che doveva cadere nel nord Italia, lo scorso fine settimana.
22 settembre 2011
Corso di russo online
Dopo che l'associazione dove frequento il corso di inglese ha cercato inutilmente di organizzarne uno, ho trovato questo corso online per imparare il russo. Considerando che l'alfabeto già lo leggo, direi che 10/15 parole alla fine potrei anche impararle.
Il corso di trova sul sito "La Voce dell Russia" e QUESTO è il link diretto per accedere alle lezioni.
19 settembre 2011
Meno Dieci (-10)
Ultimo weekend estivo
Quello appena passato credo sia l'ultimo weekend dalle temperature tipicamente estive ad aggiungerei non proprio consone al calendario. Da quando sono tornato dalla Finlandia non c'è stato un weekend di tempo brutto e le temperature sono state sempre belle alte. Che estate!
Sabato, nonostante la mattina fossi andato a letto dopo le 4, alle 10:30 ero già in spiaggia anche perché sapevo che il giorno seguente forse il tempo non sarebbe stato altrettando bello. Intanto mi sono portato avanti con il "lavoro".
Ieri, domenica 18 agosto, è stata una giornata strana, una giornata di attesa del maltempo che da una settimana sapevamo dovesse arrivare. Per fortuna le temperature si sono mantenute molto alte e le nuvole si sono alternate al sole. Non è stato poi così brutto.
Per il prossimo fine settimana già si parla di tempo buono, anche se con temperature inferiori. Speriamo dicano il vero!!!
13 settembre 2011
Ancora tanti in spiaggia, ma..
All'ora di pranzo, sono passato a trovare degli amici da Raphael's Beach ed ho notato con piacere, che nonostante sia martedì, c'è ancora molta gente in spiaggia.
Se le previsioni ci lasciano sperare ancora nell'ultimo fine settimana di mare, per lunedì prossimo non ci lasciano scampo. Faremo i conti con la realtà e dovremo tornare con i piedi per terra. Queste temperature, se pur piacevoli, sono ben più late della media del periodo e dicono che la prossima settimana si abbasseranno di 10 gradi!
09 settembre 2011
08 settembre 2011
Pronto per affrontare l'inverno
07 settembre 2011
Facebook & CIA
Come molti sanno, gira voce che Facebook sia stata finanziata dalla CIA per attuare un controllo di massa su milioni di persone nel mondo. In questi casi ci si deve sempre schierare o dalla parte dei complottisti o dall'altra e scegliere a cosa credere.
Io personalmente, di solito non credo a niente e mi è sembrato strano quando un amico mi ha fatto notare queste cose, dicendomi tralaltro di vedermi la puntata di Report, su rai3, che parlava di Facebook.
Mi diceva questo amico che con una recente tecnica informatica, è possibile riconoscere una persona dalla foto del viso e con tutte le foto che mettiamo sui vari social network siamo ormai tutti schedati.
Devo dire che dopo una riluttanza iniziale, cercando informazioni quà e la, mi sto piano piano convincendo che forse c'è del vero nella tesi della CIA che ci spia. Negli ultimi tempi, ho letto una paio di volte di persone arrestate, dopo aver commesso dei piccoli crimini, grazie alla loro presenza su Facebook, dove la polizia ha potuto trovarli e riconoscerli.
Come fa la polizia a trovare persone su Facebook? Si mette ad aprire tutti i contatti italiani e controlla le foto con le immagini delle telecamere per vedere se corrispondono? Non credo proprio!
Nei link che seguono trovi degli articoli interessanti sulla vicenda:
http://www.nightpassage.org/2008/01/la-cia-dietro-facebook.html
http://ilrisvegliodellacoscienza.blogspot.com/2011/04/cia-usa-facebook-nsa-ha-in-mano-tutti-i.html
http://techcrunch.com/2011/03/21/fcebook-cia-onion/
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ff4d4e6e-4cd7-4d1c-9f67-68fb5d3aaee3.html#p=0
04 settembre 2011
Quel burlone del sindaco di Vilnius
Ho subito interpellato Deimante, una mia amica di Vilnius, che mi ha confermato quanto sospettavo, ossia che il video è una messinscena anche se il problema è reale.
A Tallin questa estate, ci siamo lamentati per aver preso una multa di 31 euro per divieto di sosta ma vedendo quello che succede a Vilnius, forse ci è andata bene.
01 settembre 2011
Finlandia Svezia: 6 - 1
Durante la vacanza ad Helsinki, mi è capitato di vedere nei negozi di souvenir anche magliette a prima vista incomprensibili in cui c'erano le bandiere della Finlandia e della Svezia con due numeri, 6-1. Si capiva che si trattava di qualche impresa sportiva ed oggi cercando su google ho scoperto il significato.
6 a 1 è il risultato con cui i finnici hanno battuto gli svedesi nella finale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio, disputato in Slovacchia, a Bratislava.
C'è anche una pagina su Wikipedia che ne parla:
Il 75º Campionato mondiale di hockey su ghiaccio è stato assegnato dall'International Ice Hockey Federation alla Slovacchia, che lo ha ospitato a Bratislava e a Košice nel periodo tra il 29 aprile e il 15 maggio 2011. È la prima volta che la Slovacchia ospita la fase finale del torneo dopo l'indipendenza ottenuta nel 1993, sebbene la capitale Bratislava sia già stata sede di due mondiali insieme a Praga nel 1959 e nel 1992, quando ancora esisteva la Cecoslovacchia.
La nazionale ceca era la detentrice del titolo in virtù del successo conseguito nel 2010, mentre la nazionale slovacca si era classificata al dodicesimo posto.
Il torneo è stato vinto dalla Finlandia, la quale ha conquistato il suo secondo titolo sconfiggendo in finale l'altra potenza scandinava, la Svezia per 6–1. Il primo titolo, datato 1995, fu ottenuto proprio contro la nazionale svedese. La Repubblica Ceca invece sconfiggendo la Russia per 7-4 ha ottenuto la medaglia di bronzo. Con tale successo la Finlandia ha raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale IIHF, mai raggiunta finora.