07 settembre 2011

Facebook & CIA

Come molti sanno, gira voce che Facebook sia stata finanziata dalla CIA per attuare un controllo di massa su milioni di persone nel mondo. In questi casi ci si deve sempre schierare o dalla parte dei complottisti o dall'altra e scegliere a cosa credere.

Io personalmente, di solito non credo a niente e mi è sembrato strano quando un amico mi ha fatto notare queste cose, dicendomi tralaltro di vedermi la puntata di Report, su rai3, che parlava di Facebook.

Mi diceva questo amico che con una recente tecnica informatica, è possibile riconoscere una persona dalla foto del viso e con tutte le foto che mettiamo sui vari social network siamo ormai tutti schedati.

Devo dire che dopo una riluttanza iniziale, cercando informazioni quà e la, mi sto piano piano convincendo che forse c'è del vero nella tesi della CIA che ci spia. Negli ultimi tempi, ho letto una paio di volte di persone arrestate, dopo aver commesso dei piccoli crimini, grazie alla loro presenza su Facebook, dove la polizia ha potuto trovarli e riconoscerli.


Come fa la polizia a trovare persone su Facebook? Si mette ad aprire tutti i contatti italiani e controlla le foto con le immagini delle telecamere per vedere se corrispondono? Non credo proprio!

Nei link che seguono trovi degli articoli interessanti sulla vicenda:
http://www.nightpassage.org/2008/01/la-cia-dietro-facebook.html
http://ilrisvegliodellacoscienza.blogspot.com/2011/04/cia-usa-facebook-nsa-ha-in-mano-tutti-i.html
http://techcrunch.com/2011/03/21/fcebook-cia-onion/
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ff4d4e6e-4cd7-4d1c-9f67-68fb5d3aaee3.html#p=0

Nessun commento: