01 settembre 2011

Finlandia Svezia: 6 - 1

Durante la vacanza ad Helsinki, mi è capitato di vedere nei negozi di souvenir anche magliette a prima vista incomprensibili in cui c'erano le bandiere della Finlandia e della Svezia con due numeri, 6-1. Si capiva che si trattava di qualche impresa sportiva ed oggi cercando su google ho scoperto il significato.

6 a 1 è il risultato con cui i finnici hanno battuto gli svedesi nella finale del campionato mondiale di hockey su ghiaccio, disputato in Slovacchia, a Bratislava.



C'è anche una pagina su Wikipedia che ne parla:

Il 75º Campionato mondiale di hockey su ghiaccio è stato assegnato dall'International Ice Hockey Federation alla Slovacchia, che lo ha ospitato a Bratislava e a Košice nel periodo tra il 29 aprile e il 15 maggio 2011. È la prima volta che la Slovacchia ospita la fase finale del torneo dopo l'indipendenza ottenuta nel 1993, sebbene la capitale Bratislava sia già stata sede di due mondiali insieme a Praga nel 1959 e nel 1992, quando ancora esisteva la Cecoslovacchia.

La nazionale ceca era la detentrice del titolo in virtù del successo conseguito nel 2010, mentre la nazionale slovacca si era classificata al dodicesimo posto.

Il torneo è stato vinto dalla Finlandia, la quale ha conquistato il suo secondo titolo sconfiggendo in finale l'altra potenza scandinava, la Svezia per 6–1. Il primo titolo, datato 1995, fu ottenuto proprio contro la nazionale svedese. La Repubblica Ceca invece sconfiggendo la Russia per 7-4 ha ottenuto la medaglia di bronzo. Con tale successo la Finlandia ha raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale IIHF, mai raggiunta finora.

Nessun commento: