25 febbraio 2014

Russo turisto, obliko morale!

Probabilmente avrete sentito o letto da qualche parte la frase "Russo turisto, obliko morale" (in russo: Руссо туристо, облико морале), come è capitato anche a me, qualche volta. 


Dopo aver capito che si trattava di un film, ne ho parlato con un'amica (ucraina) che mi ha scritto quanto segue: "E' un classico, Simo. Io, che sono l'Esigente antipatica, lo trovo perfetto in tutto. Le battute, le inquadrature, gli attori, i loro movimenti, non fanno più parte del film - sono entrati nella vita di ognuno di noi. Non so se lo trovi in italiano. Si chiama Il braccio di diamanti."

Quella seguente è la scena della storica battuta, mentre di seguito ho linkato il film intero, purtroppo solo in russo sottotitolato in inglese. 

Il film si chiama "Бриллиантовая рука" (Il braccio di diamanti) ed è uscito nel lontano 1968. Diventato un film cult della cinematografia russa, è considerato da molti contemporanei di essere uno delle più belle commedie del suo tempo ed è stato anche campione al box office sovietico, con oltre 76 milioni di spettatori.

In Italia è stato tradotto con un titolo competamente diverso dall'originale: "Crociera di lusso per un matto" 



Nessun commento: