13 febbraio 2015

Casa delle Chimere

In una delle tante pagine di Kiev che seguo giornalmente su Facebook, ho trovato questo giovane vestito da missionario che ci spiega la Casa delle Chiemere. Purtroppo lo fa in una lingua incomprensibile che immagino sia ucraino ma, attingendo dalla rete, ci metto i sottotitoli in italiano.

Da Wikipedia: La Casa delle Chimere (in ucraino: Будинок з химерами) conosciuta anche come Casa Gorodeckij, dal nome del progettista l'architetto Vladislav Vladislavovič Gorodeckij, è una storica e monumentale costruzione liberty della città di Kiev, capitale dell'Ucraina.

Situata nei pressi degli uffici presidenziali in via Bankova, divenne nel 2005 la sede del Presidente della Repubblica ucraina. La facciata frontale è oggi posta su una strada pedonalizzata.

Durante il dominio sovietico fu sede di un policlinico ufficiale del Partito Comunista.

L'edificio del 1903 deve il suo nome popolare alle decorazioni ornamentali raffiguranti animali esotici e scene di caccia, scolpiti dall'italiano Elia Sala su incarico di Gorodeckij, appassionato cacciatore. Il nome non è dovuto al mito della Chimera, ma a quel particolare stile architettonico inventato da Gorodeckij noto appunto come stile chimera in cui figure di animali sono applicati come elementi decorativi di un edificio. 




A seguire, alcune foto fatte nell'ultimo viaggio a Kiev, del novembre 2013, pochi giorni prima che scoppiasse tutto il casino che tutt'ora permane in quella povera nazione.



Nessun commento: