27 gennaio 2023

Il mio viaggio ad Auschwitz

Il mio viaggio a Auschwitz è stato un'esperienza indimenticabile e profondamente toccante. Quando sono arrivato al campo di concentramento, ho sentito un'ondata di emozioni negative che mi hanno invaso il cuore. La tristezza e il dolore erano palpabili nell'aria, come se il campo stesso fosse ancora impregnato della sofferenza degli ebrei e di altre vittime che erano state imprigionate e uccise lì.

Mentre camminavo tra le baracche, ho visto i letti a castello stretti e i forni crematori dove migliaia di persone erano state barbaramente assassinate. Mi sentivo oppresso dalla storia e dalla sofferenza che si respirava in quell'ambiente. Non riuscivo a capire come l'umanità potesse essere così crudele e spietata.

Una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata la vista dei tanti oggetti personali delle vittime, come valigie e oggetti di abbigliamento, esposti in una delle baracche. Mi è sembrato di vedere un pezzo di vita di ognuno di loro, e questo mi ha fatto sentire ancora più vicino alla loro sofferenza.

La visita al campo di concentramento mi ha lasciato una sensazione di amarezza e tristezza che mi accompagnerà per sempre. È stato un monito importante sull'orrore dell'Olocausto e un ricordo indelebile dell'importanza di combattere l'intolleranza e l'odio in ogni forma.













23 gennaio 2023

Record di dimissioni in Italia, oltre 1 milione e mezzo nel 2022

Le dimissioni in Italia nel 2022 sono a un livello record, come evidenziato dalla nota trimestrale del ministero del Lavoro. In base ai dati, sembra che gli italiani siano diventati più audaci in questo senso, con 1,66 milioni di dimissioni nei primi nove mesi del 2022, ovvero un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il terzo trimestre del 2022 ha anche registrato un aumento del 6,6% rispetto al terzo trimestre del 2021. 

Il periodo post-covid ha portato un cambiamento nelle scelte dei lavoratori, che chiedono maggiore flessibilità e accesso allo smart working. Tra le cessazioni dei rapporti di lavoro, le dimissioni sono al secondo posto, dopo i contratti a termine. Inoltre, c'è stato anche un aumento dei licenziamenti con 557.000 tagli nei primi 9 mesi del 2022, un aumento del 47% rispetto allo stesso periodo del 2021. 



22 gennaio 2023

La storia del civitanovese Alessandro Gattafoni su Rai 2 [GUARDA]

La stampa locale aveva anticipato la presenza di Elisa Isoardi a Civitanova per girare una puntata di "Vorrei dirti che", lo scorso 13 gennaio e questo pomeriggio è stata trasmessa su Rai 2.

La trasmissione segue le storie di persone che vogliono raccontare una vicenda, ringraziare o chiedere scusa a una persona a loro cara. La troupe ha incontrato Alessandro Gattafoni, un uomo che convive con la fibrosi cistica dalla nascita e che ha attraversato l'Adriatico in kayak per la sua sfida sportiva. Parte delle riprese sono state effettuate nella zona portuale e la Isoardi ha dichiarato di essere rimasta colpita dalla sua storia e dalla cordialità della gente di Civitanova. 

Questo è il link alla puntata: Vorrei dirti che - 22 gennaio 2023



16 gennaio 2023

MATTEO MESSINA DENARO acciuffato dopo 30 anni di latitanza


La notizia ha iniziato a fare il giro delle redazioni da pochi minuti. Sembra che il boss mafioso Matteo Messina Denaro sia stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza.

L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (Tp) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. 

E' quanto apprende l'ANSA da fonti qualificate.

15 gennaio 2023

Ennesima vittima delle abbuffate per i social: Tiktoker muore a 33 anni

Il povero Taylor Lejeune, divoratore di cibo spazzatura, avrà raggiunto pure un milione e ottocentomila followers su Tiktok ma purtroppo non se li può più godere, dato che ci ha lasciato le penne. All'età di 33 anni è stato infatti colpito da un arresto cardiaco, molto probabilmente legato al suo stile di alimentazione non proprio ortodossa. La stessa sorte, da quanto riporta l'articolo seguente, era capitata anche all'italiano Omar Palermo, anche lui famoso per le abbuffate gastronomiche ad uso e consumo dei social e diversi altri creators.

L'unico dubbio che ho, leggendo queste cose, è se sia meno intelligente morire così o magari scattandosi un selfie in situazioni estreme, fonte molto prolifica quella per morti evitabilissime.



Era diventato famoso in tutto il mondo divorando junk food. Snack, patatine, bibite, salse, piatti da fast food, conserve di qualunque tipo molto spesso anche scadute erano diventate la sua dieta quotidiana, «pubblicizzata» attraverso la pagina tiktok «Waffle69». Alla fine il fisico del 33enne americano Taylor Lejeune non ce l'ha fatta: l'uomo è morto per un presunto arresto cardiaco. Taylor aveva raggiunto 1,8 milioni di follower sul social cinese di mini video. E lo aveva fatto a suon di scorpacciate di alimenti lontani anni luce dall'idea di una dieta sana e bilanciata. 

La sua sfida era mangiare e recensire il cosiddetto cibo spazzatura, senza neanche preoccuparsi della data di scadenza. Una «moda», come del resto altre sfide social improbabili, che continua a mietere vittime. Risale infatti a circa un anno e mezzo fa il decesso di un altra star della Rete. Nome in codice «Youtubo anche io», l'italiano Omar Palermo ha perso la vita a 42 anni per un infarto. Anche lui, come il 33enne americano, era diventato famoso grazie alle sue maratone gastronomiche a base di enormi quantità di cibo. Alle quali aveva dato anche un'impronta personale: nei suoi video si cimentava sempre con l'italiano aulico e non mancava di aggiungere episodi di vita reale. Il suo canale su Youtube ha così collezionato oltre 500mila iscritti, mentre i suoi video sono stati guardati oltre 66 milioni di volte. 

Thomas Hungry ha invece ottenuto 300mila visualizzazioni mentre, in diretta video, in 48 ore ha assunto 50mila calorie ingrassando 11 chili. Sfidarsi a suon di clip sui social, mettendo a volte in pericolo la propria vita, è un fenomeno sempre più allarmante. Il primo è stato Adam Richman che sul fenomeno aveva costruito addirittura un programma tv dal titolo «Man vs Food». 

Ora la faccenda coinvolge anche le multinazionali. Basti pensare che una recente ricerca condotta dalla Deakin university di Canberra, in Australia, ha esaminato la presenza su TikTok di 16 marchi alimentari e i risultati hanno suggerito che queste puntano sui giovanissimi, usando tattiche pubblicitarie definite «insidiose». 

Attraverso l'analisi di oltre 500 video, i ricercatori si sono resi conto che le grandi aziende cercano di influenzare gli utenti, spesso anche attraverso «sfide» sui social, naturalmente con l'obiettivo di pubblicizzare i propri prodotti. Ma con il risultato di alimentare comportamenti sbagliati e in qualche caso anche pericolosi. Come nel caso delle star del junk food. «Mangiare cibo spazzatura è estremamente rischioso conferma la dietologa Paola Parancola -. Ci sono patologie delle quali non si è a conoscenza, che possono essere attivate da processi infiammatori generati dall'abuso di alimenti poco sani». Un pericolo che riguarda anche i giovani. «Esagerare con questi cibi può accendere una sorta di interruttore già scritto nel Dna. Senza considerare i danni epatici che possono scatenare processi infiammatori gravi e portare alla morte».

[Link]

10 gennaio 2023

L'avvocato della famiglia Orlandi: sopresi di questa riapertura delle indagini

Intervista al legale della famiglia Orlandi, l'avvocatessa Laura Sgrò, andata in onda su Radio24, nel programma di Alessandro Milan e Leonardo Manera.


TRASCRIZIONE DEL VIDEO.

il Vaticano ha deciso di riaprire il

caso di Emanuela Orlandi la quindicenne

scomparsa ormai 40 anni fa il 22 giugno

del 1983 quasi 40 anni fa tra l'altro

c'è anche una vicenda di cui non abbiamo

parlato ma è la vicina di Mirella

Gregorio anche lei scomparsa il 7 maggio

quindi prima nel 1983 a 16 anni



Io saluto e con piacere ritroviamo

l'avvocata della famiglia Orlandi Laura

Sgrò avvocata Bongiorno Eccoci

buongiorno a voi allora ci deve aiutare

a capire perché alcuni giornali hanno

addirittura Cito il quotidiano nazionale

il titolo di prima pagina più importante

ora il papa vuole la verità Ecco questo

non lo sappiamo e forse è un titolo che

si spinge un po' oltre le intenzioni che

non possiamo interpretare di Papa

Francesco intanto

fondamentale cioè quello che Voi

vorreste quello che voi Chiedete anche

ci spiega intanto Chi è il promotore di

giustizia Alessandro Diddi perché è in

Vaticano è lui che ha preso questa

decisione

è il capo della procura Vaticana il

pubblico ministero capo dell'ufficio

invece di chiamarsi pubblico ministero

si chiama promotore di giustizia

Perfetto cosa vuol dire che anche sulla

base di richieste della famiglia ha

aperto un fascicolo sul caso Orlandi

Cosa vuol dire sia dal punto di vista

tecnico ma cosa vuol dire anche mi dia

una sua interpretazione Ma guardi noi

abbiamo fatto

un numero non definito di richieste

all'ufficio del promotore di giustizia

io ho presentato due denunce querele nel

2018 e nel 2019 e a seguire una raffica

infinita di istanze quindi

sarebbe di gradimento anche per me il

sapere a cosa l'ufficio del promotore di

giustizia col quale noi non abbiamo

avuto nessun contatto e per cui Insomma

Noi abbiamo preso dai mezzi di stampa di

questa apertura Infatti io conto di

chiedere proprio nelle prossime ore un

incontro con con il professor Luigi è

una procedura normale o in teoria

avrebbero dovuto avvisarvi o è normale

aprire un fascicolo ma al momento in cui

tiene presentata una denuncia non 4 anni

dopo ha capito Cioè quindi la mia

questione hanno elementi nuovi per cui

hanno intenzione di procedere d'ufficio

hanno informazioni che noi non abbiamo E

se invece procedono sulla base delle

nostre stanze perché lo dicono Ora visto

che alla mia ultima richiesta risale un

anno fa Ecco quindi io qualche domanda

da fare e ce l'ho Certo sono tutte

domande legittime sei rimasti stupiti

anche noi ma voglio dire voi conoscete

meglio la situazione Sì un po' di più ed

è strano che vi stupiate voi

come dire della famiglia

non lo so alla cosa ne ricava da questa

esperienza da parte del Vaticano non

sostanzialmente una mancanza di

trasparenza

e mi dispiace apprezzo moltissimo quello

che è stato fatto Perché piace anche

vedere anche il bicchiere mezzo pieno

durante questo pontificato di Francesco

sono stati aperti le due tombe del

Teutonico e adesso annunciano Una

indagine però voglio dire vanno detti

anche e vanno puntualizzati alcune cose

io ritengo importante

che il passaggio del tempo diciamo

ha fatto sì che insomma no perché guardi

io nella prima denuncia del 2018 così

come nel 2019 ho fatto un elenco di

persone che dovevano a nostro avviso

essere ascoltate che ricoprivano ruoli

apicali durante

il periodo della sparizione di Emanuela

tenga conto che alcune di queste le

cercava già la procura con le tre

erogatori che fece la procura di Roma è

che non andarono a buon fine ora sono

passati quattro cinque anni alcune di

questi sono morte Quindi lei capisce che

comunque c'è un grande rammarico

rispetto a questa cosa cioè se davvero

prendere in considerazione le stanze di

una famiglia lo vuoi fare per davvero

allora si immediato davanti alle nostre

richieste alcuni sono morti Cioè non c'è

modo di recuperare le dichiarazioni di

queste persone che cercava già dall'83

in poi la procura di Roma e non è una

cosa da poco questo devo fare una

precisazione non una precisazione

spiegare le ascoltatori che magari non

sono avvezzi quando lei ha detto

l'apertura del Teutonico si riferisce al

fatto che sono stati scoperti due

Sepolcri del cimitero Teutonico in

Vaticano perché arrivò una delle

innumerevoli segnalazioni a dire cercate

là dove credo guarda la statua Guarda

l'angelo e c'è una statua furono aperte

quelle tombe per la verità non fu

trovata né la salma delle persone che

avrebbero dovuto essere sepolte lì e

quindi non c'era niente e tanto meno

resti o salme di Emanuele Orlandi

cosa succede adesso cioè ce l'ha detto

lei chiederà il professor Di di un

incontro No La domanda è però questa la

risposta che nessuno sa è morto appena

adesso l'ex Papa Papa Non lo so come

devo chiamarlo Benedetto

emerito sedicesimo il papa incontra il

suo ex segretario padre Georg e dopo

poche ore questo annuncio lei unisce i

puntini o no avvocati

ma ce ne metto qualcun altro in più

rispetto a quello che ha detto lei che è

assolutamente veritiero Io aggiungo

anche l'uscita del libro di

Assolutamente sì che insomma io ho già

visto e devo dire va oltre le cose che

sono uscite anche su Emanuela

dichiarazione ne parla ne parla Sì sì ne

parla ne parla ovviamente dando una sua

lettura dei fatti che si intrecciano con

altri riscontri che

di cui abbiamo parlato anche noi nel

corso di questi anni quindi questo è un

altro dato è un dato che viene detto è

morto

un altro dato importante è che comunque

il papa in qualche modo Forse sembra

volere dare diciamo una un'attività di

pulizia rispetto a queste cose

aggiungiamo la frase

vorrebbe quasi dire ora che è morto il

papa emerito l'attuale Papa dice allora

adesso posso dire è che è una pagina è

brutta è brutta Esatto brutta però la

lettura delle mani sciolte è una lettura

che hanno fatto in tanti quindi È

un'ipotesi parliamo di ipotesi aggiunga

anche l'onda emotiva a seguito di

Vatican Girl aggiunga che è stato

depositato una richiesta di ddl quindi

la commissione d'inchiesta su per fare

luce sulla vicenda di Emanuela di quei

puntini sono più d'uno veramente sono

più duro e quindi insomma Ricordiamoci

di tutte queste cose io non lo so

Leonardo non so tu se sei rimasto

colpito ma a me quella celebre fu

celebre ma è diventata frase che Papa

Francesco Cioè non c'è l'audio però i

testimoni il fratello la madre Insomma

che erano lì e che Papa Francesco disse

alla fine di una celebrazione della

messa al fratello

e vostra figlia o sorella Emanuela è in

cielo

è una cosa veramente

talmente incredibile

Non lo so forse parole che sono state

dette sull'onda così

suggestiva chiarezza ma sarà comunque

troppo tardi immagino per la famiglia

Beh sì aspetto a questa cosa Io vorrei

aggiungere un dato che quello che dice

lei è importantissimo glielo disse due

volte a seguire Manuela sta in cielo Ma

io reputo molto grave e su questo

secondo me bisognerà dare risposta il

fatto che nei dieci anni a seguire dal

2013 Pietro ha chiesto un incontro con

Papa Francesco di continuo Perché sa

questa frase fu detta due settimane dopo

che il papa era stato nominato pontefice

quindi poteva anche tranquillamente

subito dire Mi scusi io Vengo

dall'Argentina non avevo capito Me

l'hanno consigliato me l'hanno suggerito

in quel momento poteva dire mille cose

in quel momento

ne converrà

Se invece qui non so se posso chiedere a

lei il caso lo conosceva meglio di noi

ma di Mirella Gregori non si parla quasi

mai o quanto tanto quanto Emanuela

Orlandi c'è un collegamento tra le due

vicende secondo lei cioè è chiaro il

collegamento

No no purtroppo Mirella patito del cono

d'ombra di Emanuela e dico a patito

Secondo me le hanno vocito essere messa

in relazione a Emanuela perché se parla

gli atti del fascicolo di Mirella sono

pochissimi e sempre legati comunque ad

Emanuela cioè su Mirella un'indagine

vera seria attenta Non è mai stata fatta

e mi dispiace dirlo mi dispiace anche

insomma per la sorella che è una persona

adorabile che conosco ed è un peccato E

quindi secondo me se si fossero staccate

le due posizioni ne avrebbe sicuramente

tratto beneficio anche l'indagine su

Mirella

va bene Staremo a vedere cosa ci

dobbiamo aspettare nei tempi Vaticani

della Giustizia Vaticana ricordiamo che

in Italia Invece è stata archiviata la

vicenda di Emanuele Orlandi Quindi

adesso uno stato estero di fatto che

però è lo stato

di cittadinanza di Emanuela riapre

riapre la vicina cosa dobbiamo

aspettarci come tempi come mosse

e guardi il materiale civile anche nei

tempi Certo è che questa storia

è aperta un fascicolo Cioè nel senso di

scomparso da 40 anni per cui di certo

aspettatevi nostri continue pressioni e

non staremo sicuramente zitti ad

aspettare i tempi dell'eternità no

Infine mi scusi è stata anche istituita

verrà restituita la commissione

d'inchiesta invece parlamentare questa

con la nuova legislatura sul caso

Emanuela Orlandi lì invece che cosa

vi aspettate

Quindi dovrà essere votata Quindi anche

lì Noi Insomma abbiamo già cominciato a

prendere contatti Quindi con il

capogruppo di tutti i partiti perché

auspichiamo che la votino alla svelta e

lì ci aspetta Anche questo è un punto

importante come le dicevo prima perché a

questo punto mi chiedo ad una richiesta

di chiarezza da parte dello stato

italiano nei confronti dello Stato

Vaticano Come si Porrà lo Stato Vaticano

come le dicevo tre richieste di

erogatorie prima sono tornati indietro

ora il tempo è cambiato e secondo me

adesso i tempi sono sono davvero maturi

Grazie intanto noi la richiameremo Eh ci

tengo aggiornati Avvocato Laura grazie

della famiglia


06 gennaio 2023

L'incontro tra ellini e Pasqualina Pezzola la Montesanta

È noto che Fellini avesse un cotè esoterico molto forte, specie dopo aver girato ‘Giulietta degli spiriti’. La preparazione di quel film lo costrinse a setacciare per due mesi l’Italia a caccia di maghi, sedicenti maghi, operatori metapsichici, streghe, invasati, medium, indovini, e astrologi.

A Porto Civitanova conobbe Pasqualina Pezzolla che riusciva a ‘vedere’ l’interno del corpo umano quasi i visceri fossero completamente scoperchiati ed esposti alla luce. Ed è quindi in grado di fare delle diagnosi di una precisione tremenda.

"Sembra un Macario vestito da donna" racconta Fellini. "È una ex-contadina, priva di studi ma dotata di un notevole orecchio; a espressioni rozze e popolaresche mescola una terminologia medica d'accatto che coi clienti le conferisce un certo tono. Per farsi visitare vengono anche da lontanissimo, intorno alla sua casa c'è sempre una folla che aspetta, bivaccano perfino nella strada per non perdere il turno.

Come fa a visitare i malati? Pasqualina siede, fissando il cliente, con respiri sempre più affannosi e contratti. Cade insomma in una specie di lieve trance. La si vede trasformarsi, e dalla sua faccia sembra uscire un altro volto più aguzzo. Intanto tiene una mano a visiera sopra gli occhi, come per ripararsi dalla luce. Poi si alza in piedi. Biascica e parlotta tra sé forse delle formule magiche. Si risiede. Ha due tre violenti scossoni. Sorride. È pronta. Comincia a parlare: vedo lo stomaco un po' spostato in basso, vedo tre calcoli uno grosso e due piccoli nel sacchetto della bile... Tale e quale che se invece degli sguardi avesse i raggi X."