06 gennaio 2023

L'incontro tra ellini e Pasqualina Pezzola la Montesanta

È noto che Fellini avesse un cotè esoterico molto forte, specie dopo aver girato ‘Giulietta degli spiriti’. La preparazione di quel film lo costrinse a setacciare per due mesi l’Italia a caccia di maghi, sedicenti maghi, operatori metapsichici, streghe, invasati, medium, indovini, e astrologi.

A Porto Civitanova conobbe Pasqualina Pezzolla che riusciva a ‘vedere’ l’interno del corpo umano quasi i visceri fossero completamente scoperchiati ed esposti alla luce. Ed è quindi in grado di fare delle diagnosi di una precisione tremenda.

"Sembra un Macario vestito da donna" racconta Fellini. "È una ex-contadina, priva di studi ma dotata di un notevole orecchio; a espressioni rozze e popolaresche mescola una terminologia medica d'accatto che coi clienti le conferisce un certo tono. Per farsi visitare vengono anche da lontanissimo, intorno alla sua casa c'è sempre una folla che aspetta, bivaccano perfino nella strada per non perdere il turno.

Come fa a visitare i malati? Pasqualina siede, fissando il cliente, con respiri sempre più affannosi e contratti. Cade insomma in una specie di lieve trance. La si vede trasformarsi, e dalla sua faccia sembra uscire un altro volto più aguzzo. Intanto tiene una mano a visiera sopra gli occhi, come per ripararsi dalla luce. Poi si alza in piedi. Biascica e parlotta tra sé forse delle formule magiche. Si risiede. Ha due tre violenti scossoni. Sorride. È pronta. Comincia a parlare: vedo lo stomaco un po' spostato in basso, vedo tre calcoli uno grosso e due piccoli nel sacchetto della bile... Tale e quale che se invece degli sguardi avesse i raggi X."

 



Nessun commento: