03 gennaio 2008

Morirò nel 2008?

Ieri sera ho provato una forte emozione ed oggi mi fa ancora male.

Mi fa male il cuore, ma non nel senso di amore o sentimenti, proprio il muscolo cardiaco.

Oggi al tg parlavano di quella scrittrice uccisa dal figlio che aveva annunciato qualche pericolo nel propro blog. Molto spesso si sentono dei casi in cui gente squilibrata lascia testimonianza su youtube o nei propri blogs di gesti sconsiderati che si appresta a fare ed i giornalisti vanno matti per queste cose.

Chissà che un giorno queste righe non vadano a finire in qualche notiziario. Magari diventerò pure famoso. Non certo "ricco e famoso" perché sarei già scomparso ma almeno i miei 5 minuti di notorietà postuma. ahahahahah

Per chi non avesse capito non sono affatto scaramantico.

E' una storia lunga ma cercherò di scriverla per intero.

Nell'estate 2001 iniziai a sentire qualche dolorino al lato sinistro del petto ma non ci facevo assolutamente caso, credevo fosse qualche cosa passeggero, come accade a volte. In quel periodo ero molto stressato per via del lavoro, mi occupavo di assistenza a programmi gestionali e dovevo curare l'aggiornamento all'euro di oltre 150 clienti.

Il 3 ottobre 2001, ero da un cliente e le cose non funzionavano, non riuscivo a risolvere uno stupidissimo problema ed ogni volta dovevo ricominciare da capo tutta una serie di procedure lunghissime. Era tardi, avevo fame, ero incazzato. Finalmente ce la faccio e torno a casa con parecchio ritardo.

Mentre mangiavo quel fastidio che avvertivo da tempo diventò dolore che si irradiò anche al braccio sinistro, sentì come una vampata di calore salire alla testa ed accusai quasi un mancamento. Mi fermai immediatamente, senza dire niente a nessuno mi alzai, feci un giro in camera mia e poco dopo tornai per cercare di finire.

Mi accadde di nuovo.

Senza far preoccupare nessuno dissi che avevo un piccolo dolorino, che andava tutto bene ma che avrei preferito parlare con qualche dottore al pronto soccorso e mi feci accompagnare da mio padre.

Dopo un elettrocardiogramma e non ricordo se mi fecero anche un prelievo di sangue mi dissero che andava tutto bene, sicuramente non era un infarto.

Elenco brevemente i controlli che ho fatto nei 3 anni successivi, dimenticando sicuramente qualcosa: pneumologo, cardiologi (ecg a riposo, sotto sforzo ed ecocardiogramma) primario di medicina interna dell'ospedale, le analisi del sangue più disparate, gastroscopia, ecodoppler, visite fisiatriche...

Tutto bene, non ho niente per nessuno. Si ipotizza qualche non meglio precisato "dolore intercostale" ma niente di più.

Ricordo che in quel periodo andai a vedere al cinema un film d'orrore (The Others con Nicole Kidman) e in una scena particolarmente paurosa mi sentì venire meno e avvertì dolore al petto. Sono rimasto fino alla fine ma come i bambini piccoli, con gli occhi spesso coperti per non vedere.

Un giorno al bar lo stesso, davano Kill Bill e nonostate non lo volessi vedere, non me lo sognavo nemmeno, mentre prendevo il caffè c'era una scena particolare che nemmeno ricordo ma che mi fece iniziare il dolore per una settimana.

L'ultimo dei controlli, in ordine di tempo, è stato l'elettrocardiogramma sotto sforzo che ho fatto qualche mese fa. Ovviamente tutto bene salvo una piccola sciocchezza.

La cosa che mi preoccupa un pochino è vedere giocatori di calcio professionisti che muoiono in campo per problemi cardiaci non riscontrati, nonostante tutti le visite che fanno. Figuriamoci una persona normale che va dal medico una volta all'anno!

Concludo dicendo che, l'emozione di ieri sera, era una bella emozione.
Porca puttana, fossero solo quelle brutte cercherei di evitarle ma se anche una cosa bella mi può far star male è un problemino.

Io l'ho scritto e se un giorno dovesse succedere qualcosa... è tutto quà!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma sei matto? Certo che non morirai nel 2008 nemmeno per una bella e forte emozione!
Iside