16 settembre 2008

Influenza 2008/2009 - l'Australiana

Oggi per la prima volta ho sentito al TG dell'influenza 08-09. Fa freschino solo da due giorni e cominciano subito a romperci le palle con la solita storia dei vaccini per i bambini, gli anziani e le persone a rischio. Ricomincia la solita storia del picco che si avrà tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, delle cose da mangiare, da bere di cume curarsi e di quanto sarà la peggiore degli ultimi anni.

Da quando sono in grado di grado di leggere e capire si leggono e si sentono sempre le stesse cose. BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Se invece vuoi la versione seria del post, c'è l'articolo:
E come ogni anno arriva puntuale l’influenza ‘di turno’ che costringerà parecchi italiani a diversi giorni di letto. Questa volta, però, l’allarme è più grave. L’influenza in arrivo (provenienza Australia), si dice sia la peggiore degli ultimi anni, è cattiva, si diffonde troppo velocemente e necessita di un vaccino.
Per la prima volta negli ultimi vent'anni, il vaccino antinfluenzale per la stagione 2008-2009 conterrà tre nuovi ceppi rispetto a quello dell'anno precedente.

Questa nuova composizione include il nuovo ceppo A/H3N2 e altri due nuovi ceppi A e B (A/Brisbane e B/Florida). Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) il 25% della popolazione europea rischia di contrarre il virus.


Due i gruppi di persone a rischio, per cui è fortemente consigliato il vaccino: gli ultra 65enni e chi soffre di malattie croniche. Altre due categorie dovrebbero essere vaccinate le donne in gravidanza e i bambini dai sei ai 24 mesi. La prevenzione è suggerita anche a coloro che vivono a stretto contatto con persone a rischio e a tutti gli operatori sanitari. E gli gli epidemiologi avvertono i governi: "La prossima pandemia è imminente, preparatevi".

Nessun commento: