11 dicembre 2009

I visti per la Russia spariranno

Una mia amica di Mosca mi ha mandato questa interessante notizia che se si avverasse, aprirebbe un'autostrada verso la Russia, come è stato con l'Ucraina qualche anno fa. Aspettiamo fiduciosi l'evolversi degli eventi e tifiamo per il ministro Frattini.


Italia-Russia: il Ministro Frattini, siamo apripista dei rapporti UE-Mosca

"Siamo stati gli apripista del consolidamento dei rapporti tra Europa e Federazione Russa". Lo ha sottolineato il Ministro Franco Frattini, che oggi ha aperto il Foro di dialogo italo-russo organizzato dall’ISPI. “L'Italia - ha spiegato il Ministro, che domani incontrerà il suo omologo russo Sergey Viktorovich Lavrov nell’ambito del Vertice intergovernativo tra Italia e Russia - ha sostenuto questa necessità quando altri paesi europei avevano dubbi. Oggi i fatti ci danno ragione”. La Russia, infatti, “è un partner strategico ed economico, ma soprattutto politico”.
L’Italia, inoltre, sosterrà gli sforzi della Presidenza spagnola dell’UE di giungere entro giugno 2010 alla firma di un partenariato Russia-UE, ha assicurato il Ministro, secondo cui bisogna ambire a creare un vero e articolato spazio tra Europa e Russia, che includa nel tempo l'abolizione del regime dei visti.

Nessun commento: