30 luglio 2010

Avviso di raccomandata

Ieri ho ricevuto un avviso dal postino (evidentemente a casa non c'era nessuno) di passare all'ufficio postale a ritirare una raccomandata. Di solito non sono particolarmente ansioso ma visto che l'ultima raccomandata è stata realtiva ad una brutta vicenda, sono stato 24 ore con il pensiero.



Appena tornato a casa dal lavoro, ieri alle 12, sono andato alla posta per ritirarla ma non me l'hanno potuta dare dicendomi di ripassare oggi.

Essendo incuriosito/preoccupato, ho fatto una ricerca su google per trovare informazioni. Volevo sapere se si può conoscere il mittente o qualche dato che ne indicasse la provenienza, tramite il codice della raccomandata (scritto sulla ricevuta).

Dai vari forum ho scoperto che: se la ricevuta è gialla non è un atto giudiziario quindi non è una multa, perché quelle sono di colore verde. Scrivono inoltre che non si può telefonare perché per la privacy non ti possono dare indicazioni ma non ho capito se presentadosi di persona all'ufficio postale si possono avere informazioni o meno.

Per concludere ho trovato un link sul sito delle poste da cui si accede al servizio DOVEQUANDO che, inserendo il codice e la data della raccomandata, ti mostra il suo percorso in tempo reale. Allo stesso serivizio si può accedere anche telefonicamente chiamando in numero 803160 (gratuito da rete fissa).



Per quanto riguarda il mio caso specifico, la raccomandata proveniva dal "centro postale CSI Milano Linate" e quindi si poteva supporre che fosse qualcosa proventiente dall'estero, come in effetti ho scoperto oggi.

Sono stato in pensiero per un giorno intero solo per una lettera di saluti da Mosca! Chissa per quale motivo hanno fatto una raccomandata?


27 luglio 2010

Kiev 12.09 è online

Da ieri sera è online su SIM1.IT la vacanza di Kiev fatta lo scorso dicembre



24 luglio 2010

Giornata di M

Sabato 24 luglio, siamo all'apice dell'estate, tutta la settimana ci siamo bruciati di caldo e quando finalmente possiamo andare al mare cosa succede? Tempesta di vento, sabbia che volava e ti entrava negli occhi, nuvole minacciose all'orizzonte che si avvicinavano sempre più fino a tingere il cielo di un nero inquietante e come ciliegina sulla torta la pioggia.

Per fortuna dopo nemmeno un'ora è tornato il sole ma il vento rimaneva e la spiaggia era quasi deserta. Io c'ero


22 luglio 2010

Il video dell'estate: "Er calippo e 'na bira"

Il video di due simpatiche ragazzine che parlano con un leggero accento romano, che sta diventando il tormentone dell'estate su Radio DeeJay, con il Trio Medusa.

20 luglio 2010

Euro 2012

Riporto di seguito un articolo de "La Repubbica.it" che parla dell'organizzazione dei prossimi campionati europei di calcio in Polonia e Ucraina.

La finale si dovrebbe disputare a Kiev ma non nel vecchio stadio Lobanosky bensì in uno nuovo che devo ancora individuare. Quello vecchio lo conosco benissimo perché si trova in centro e ci sono passato davanti a dicembre, passeggiando per la città ed
è anche vicino al "mio" appartamento ucraino (quello che prendo in affitto tutte le volte che vado a Kiev).

Non mi frega ormai quasi più niente di calcio ma sono comunque contento di questi europei in Polonia-Ucraina perché spero nell'introduzione di nuovi collegamenti con le nazioni ospitanti. La Polonia direi che è collegata abbastanza bene sia da Ryanair che da Wizzair (le due migliori compagnie low cost europee) e ci sono parecchi voli che partono anche da aeroporti vicini come Bologna o Forlì ma per l'Ucraina il discorso cambia.

Per andare in Ucraina senza spendere una fortuna, l'unico volo low cost diretto, dall'Italia, è un Venezia-Kiev che abitando nelle marche, non mi è molto comodo. Recentemente ho anche notato che non è più nemmeno tanto low cost, perché per andare in agosto costava 170 euro, bagagli esclusi il mese scorso ed ora addirittura 300 euri!

Io questa estate parto da Ancona con Alitalia ed anche se spendo un po di più, voglio fare una vacanza rilassante senza troppi trasferimenti che ti fanno
risparmiare soldi ma ti portano via delle giornate intere. L'anno scorso sono passato per la Polonia (Forlì-Katowice-Kiev) ma il giorno che siamo andati a Kiev (e quello del ritorno) abbiamo perso tanto tempo per il trasferimento in aeroporto, l'attesa dell'imbarco, il volo ed il trasferimento in città.

Per concludere... Non voglio esagerare chiedendolo da Ancona o Rimini ma voglio un volo per Kiev che parta almeno da Pescara!





L'articolo di Repubblica:

ROMA - Si disputerà a Kiev, il 1° luglio 2012, la finalissima dei campionati europei di calcio. Lo ha deciso il comitato esecutivo della Uefa nel corso di un incontro a Funchal, nell'isola portoghese di Madeira. La prossima competizione continentale per nazioni è organizzata congiuntamente da Ucraina e Polonia. Oltre a Kiev sono state indicate anche le altre città ucraine che ospiteranno il torneo: Donetsk, Kharkov e Lviv. Le sedi polacche della manifestazione saranno Varsavia, Wroclaw, Danzica e Poznan. Il torneo si svolgerà dal 9 giugno al 1° luglio. I gironi di qualificazione verranno sorteggiati a Varsavia il 7 febbraio prossimo.

LA NOTA DELL'UEFA - "Dopo un'attenta disamina dei documenti e delle garanzie offerte alla Uefa dal governo ucraino e dalle città sede di Donetsk, Kharkov, Kiev e Lviv durante gli ultimi due mesi, il rapporto sulle infrastrutture preparato dall'amministrazione Uefa e le consultazioni con le federazioni locali - si legge in una nota della confederazione continentale- il Comitato Esecutivo Uefa ha preso le seguenti decisioni a proposito delle città sede per Euro 2012: confermare Kiev come città dove si disputerà la finale di Euro 2012; confermare Donetsk e Lviv, e nominare Kharkov città sede per la fase a gironi di Euro 2012".

LACUNE DA COLMARE - L'Ucraina, evidenzia ancora la Uefa, deve ancora colmare alcune lacune. "Nello specifico il Comitato Esecutivo Uefa ha notato che c'è ancora una grande quantità di lavori da svolgere in tutte le città ospitanti e che il governo ucraino garantisce il pieno e appropriato adempimento di tutto quanto richiesto dal torneo per le partite di Euro 2012", spiega la nota. "Pertanto la Uefa continuerà a monitorare da vicino lo stato delle infrastrutture e i preparativi nei due paesi ospitanti". Ancora presto, invece, per definire una bozza di calendario: "La decisione sul calendario delle partite di Euro 2012 e la scelta delle città ospitanti delle altre gare della fase a eliminazione diretta verranno prese in una fase successiva".

13 luglio 2010

Prima uscita in canoa 2010

Dopo aver disboscato la foresta che era nata sotto alla rastrelliera ed aver ricoperto con morbida guaina gommapiuma da idraulico i tubi metallici sopra ai quali doveva essere appoggiata, la settimana scorsa ho portato la canoa nel suo ambiente naturale, il mare.

Domenica ho inaugurato la stagione 2010 con la prima uscita, fortemente voluta. Nonostante fossi andato a dormire alle 3:30 ho messo la sveglia alle 8:30 ed alle 9:15 ero in mare, stanco ma soddisfatto.

(le immagini seguenti si riferiscono al 2009)

08 luglio 2010

Prenotato vacanza per ottobre

Era perfetto come orari, dal venerdì sera al lunedì notte, era ridicolo come costo... ho prenotato.

Trattasi di volo aereo Forlì a Budapest, operato da Wizzair ed acquistato alla bellezza di 19,98 euro a testa. Vediamo cosa offre l'Ungheria


07 luglio 2010

Notte Rosa 2010

Venerdì scorso, appena usciti dall'ufficio, io ed il mio collega Mattia siamo partiti per Rimini, per la Notte Rosa 2010. Il programma della manifestazione parlava chiaro: venerdì era quasi tutto a Rimini e sabato a Riccione.

Il primo colpo di scena appena siamo usciti dall'autostrada. C'erano due bionde con un cartello "Rimini" in mano che, porca miseria, non abbiamo fatto salire, sia perché non potevamo fermarci e sia perché avevamo realizzato troppo tardi del clamoroso rigore a porta vuota che ci era stato assegnato dalla provvidenza.

Siamo arrivati in città verso le 20, abbiamo girato 10 minuti per trovare un parcheggio e subito dopo abbiamo fatto un giro sul lungomare per vedere se ci fosse già qualcuno, ma era assolutamente deserto.

Dovendo far cena, abbiamo cercato un ristorante con aria condizionata che abbiamo trovato in una via parallela alla principale e dopo aver cenato ad un prezzo ragionevole siamo usciti a vedere se fosse arrivata gente.

La gente era arrivata ma l'età era particolarmente bassa. A parte le famigliole con i passeggini, il resto erano tutti ragazzini under 16 e senza poterci muovere in auto (sarebbe stato impossibile parcheggiare) abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, camminando per un paio di km cercando qualche spettacolo interessante.

Abbiamo visto i "Ragazzi di Romagna", un gruppo che suonava musica italiana davanti ad una folla di pensionati (e bambini), un trio di musicisti-acrobati-clown e siamo passati anche in uno chalet dove mettevano musica da discoteca. Era pienissimo di gente e moltissime erano bionde straniere ma comunque intoccabili per via della loro età.

Passando davanti ad un bar abbiamo assistito alla sconfitta del Ghana per mano dell'Uruguay e a mezzanotte sono iniziati i fuochi d'artificio. Belli, colorati, ma sono sempre gli stessi (a me hanno un po rotto le palle). Come per magia, dopo i fuochi sono spariti quasi tutti e successivamente siamo andati a vedere se a Riccione la situazione fosse stata migliore.

Un giro per Ceccarini e per le vie adiacenti ma la situazione non era molto diversa. Tanti giovani idioti, quasi tutti ubriachi, che andavano urlando o rompendo bottiglie in giro per la città. Avevo avvisato a casa che sarei potuto tornare con il sole alto nel cielo ma quando erano le 4 ero già a letto.