Riporto di seguito un articolo de "La Repubbica.it" che parla dell'organizzazione dei prossimi campionati europei di calcio in Polonia e Ucraina.
La finale si dovrebbe disputare a Kiev ma non nel vecchio stadio Lobanosky bensì in uno nuovo che devo ancora individuare. Quello vecchio lo conosco benissimo perché si trova in centro e ci sono passato davanti a dicembre, passeggiando per la città ed è anche vicino al "mio" appartamento ucraino (quello che prendo in affitto tutte le volte che vado a Kiev).
Non mi frega ormai quasi più niente di calcio ma sono comunque contento di questi europei in Polonia-Ucraina perché spero nell'introduzione di nuovi collegamenti con le nazioni ospitanti. La Polonia direi che è collegata abbastanza bene sia da Ryanair che da Wizzair (le due migliori compagnie low cost europee) e ci sono parecchi voli che partono anche da aeroporti vicini come Bologna o Forlì ma per l'Ucraina il discorso cambia.
Per andare in Ucraina senza spendere una fortuna, l'unico volo low cost diretto, dall'Italia, è un Venezia-Kiev che abitando nelle marche, non mi è molto comodo. Recentemente ho anche notato che non è più nemmeno tanto low cost, perché per andare in agosto costava 170 euro, bagagli esclusi il mese scorso ed ora addirittura 300 euri!
Io questa estate parto da Ancona con Alitalia ed anche se spendo un po di più, voglio fare una vacanza rilassante senza troppi trasferimenti che ti fanno risparmiare soldi ma ti portano via delle giornate intere. L'anno scorso sono passato per la Polonia (Forlì-Katowice-Kiev) ma il giorno che siamo andati a Kiev (e quello del ritorno) abbiamo perso tanto tempo per il trasferimento in aeroporto, l'attesa dell'imbarco, il volo ed il trasferimento in città.
Per concludere... Non voglio esagerare chiedendolo da Ancona o Rimini ma voglio un volo per Kiev che parta almeno da Pescara!
L'articolo di Repubblica:
ROMA - Si disputerà a Kiev, il 1° luglio 2012, la finalissima dei campionati europei di calcio. Lo ha deciso il comitato esecutivo della Uefa nel corso di un incontro a Funchal, nell'isola portoghese di Madeira. La prossima competizione continentale per nazioni è organizzata congiuntamente da Ucraina e Polonia. Oltre a Kiev sono state indicate anche le altre città ucraine che ospiteranno il torneo: Donetsk, Kharkov e Lviv. Le sedi polacche della manifestazione saranno Varsavia, Wroclaw, Danzica e Poznan. Il torneo si svolgerà dal 9 giugno al 1° luglio. I gironi di qualificazione verranno sorteggiati a Varsavia il 7 febbraio prossimo.
LA NOTA DELL'UEFA - "Dopo un'attenta disamina dei documenti e delle garanzie offerte alla Uefa dal governo ucraino e dalle città sede di Donetsk, Kharkov, Kiev e Lviv durante gli ultimi due mesi, il rapporto sulle infrastrutture preparato dall'amministrazione Uefa e le consultazioni con le federazioni locali - si legge in una nota della confederazione continentale- il Comitato Esecutivo Uefa ha preso le seguenti decisioni a proposito delle città sede per Euro 2012: confermare Kiev come città dove si disputerà la finale di Euro 2012; confermare Donetsk e Lviv, e nominare Kharkov città sede per la fase a gironi di Euro 2012".
LACUNE DA COLMARE - L'Ucraina, evidenzia ancora la Uefa, deve ancora colmare alcune lacune. "Nello specifico il Comitato Esecutivo Uefa ha notato che c'è ancora una grande quantità di lavori da svolgere in tutte le città ospitanti e che il governo ucraino garantisce il pieno e appropriato adempimento di tutto quanto richiesto dal torneo per le partite di Euro 2012", spiega la nota. "Pertanto la Uefa continuerà a monitorare da vicino lo stato delle infrastrutture e i preparativi nei due paesi ospitanti". Ancora presto, invece, per definire una bozza di calendario: "La decisione sul calendario delle partite di Euro 2012 e la scelta delle città ospitanti delle altre gare della fase a eliminazione diretta verranno prese in una fase successiva".
Nessun commento:
Posta un commento