30 luglio 2010

Avviso di raccomandata

Ieri ho ricevuto un avviso dal postino (evidentemente a casa non c'era nessuno) di passare all'ufficio postale a ritirare una raccomandata. Di solito non sono particolarmente ansioso ma visto che l'ultima raccomandata è stata realtiva ad una brutta vicenda, sono stato 24 ore con il pensiero.



Appena tornato a casa dal lavoro, ieri alle 12, sono andato alla posta per ritirarla ma non me l'hanno potuta dare dicendomi di ripassare oggi.

Essendo incuriosito/preoccupato, ho fatto una ricerca su google per trovare informazioni. Volevo sapere se si può conoscere il mittente o qualche dato che ne indicasse la provenienza, tramite il codice della raccomandata (scritto sulla ricevuta).

Dai vari forum ho scoperto che: se la ricevuta è gialla non è un atto giudiziario quindi non è una multa, perché quelle sono di colore verde. Scrivono inoltre che non si può telefonare perché per la privacy non ti possono dare indicazioni ma non ho capito se presentadosi di persona all'ufficio postale si possono avere informazioni o meno.

Per concludere ho trovato un link sul sito delle poste da cui si accede al servizio DOVEQUANDO che, inserendo il codice e la data della raccomandata, ti mostra il suo percorso in tempo reale. Allo stesso serivizio si può accedere anche telefonicamente chiamando in numero 803160 (gratuito da rete fissa).



Per quanto riguarda il mio caso specifico, la raccomandata proveniva dal "centro postale CSI Milano Linate" e quindi si poteva supporre che fosse qualcosa proventiente dall'estero, come in effetti ho scoperto oggi.

Sono stato in pensiero per un giorno intero solo per una lettera di saluti da Mosca! Chissa per quale motivo hanno fatto una raccomandata?


Nessun commento: