26 ottobre 2022

Il risveglio di Draghi e Di Maio dopo l'addio alla politica

Al giornalista e scrittore Mario Calabresi, ospite su Radio24 a "Uno, nessuno, 100Milan" di Alessandro Milan e Leonardo Manera, in virtù del libro "La mattina dopo" scritto nel 2020, viene chiesto di provare a ipotizzare il risveglio di Mario Draghi e Luigi Di Maio il giorno seguente al decadimento dai loro precedenti impegni politici.



Nel libro, infatti, Calabresi racconta di "Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c’è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, una vertigine."

Per quanto riguarda Di Maio, il giornalista prefigura una giornata "dura e terribile", essendo stato e ministro per cinque anni e all'improvviso si sveglia una mattina e deve trovarsi un lavoro.



Draghi invece "respira", dopo aver assicurato una transizione ordinata, essere uscito con gli applausi. Viaggerà, farà dei discorsi e sarà la "riserva dell'Europa" che potrebbe entrare in gioco come presidente della repubblica o segretario generale della Nato.

Nessun commento: