26 agosto 2006

Regata Notturna

Sabato 26 agosto ho partecipato ad una bella regata, svoltasi nelle acque antistanti Civitanova Marche, con partenza dopo il tramonto. Dopo una giornata di vento forte, alle 16 c'è stata anche la pioggia, con un cielo così nero che non lasciava molte speranze per la serata.
Invece, dopo neanche un ora è uscito di nuovo il sole ed eolo magicamente si è fermato, creando addirittura qualche difficoltà per la partenza delle barche, avvenuta alle 20.30, senza un filo di vento.
Il signor Sandro (l'armatore) questa volta ha fatto le cose in grande. Avendo preso un'altra barca (Mumm 30) da pochi giorni, ha deciso di farle gareggiare entrambe, mettendo in acqua due equipaggi, uno su Altair e l'altro su Mummona (la nuova).
Io per fortuna sono stato destinato sulla barca vecchia che con i suoi 12 metri è molto più comoda e sicura del piccolo Mumm (circa 9 mt), se non altro per questioni di spazi vitali.
Infatti nell'allenamento precedente, ad ogni virata avevo dei problemi con il passaggio del boma. Un rischio "sveglia-marmotta" che di notte, complice il buio, sarebbe stato ancora più alto.
Partenza in bonaccia completa ma dopo qualche minuto sono arrivati 5/6 nodi da terra che hanno permesso lo svolgimento della regata, comunque con un percorso ridotto rispetto all'originale.
Alla fine, visto che le barche piccole erano avvantaggiate dalle condizioni del vento, il nostro risultato è stato solamente un onesto quarto posto.

Nessun commento: