24 aprile 2007

Risonanza Magnetica

Oggi alle 14 sono stato a fare la risonzanza magnetica alla cervicale, che esperienza!

Di solito non ho paura di queste cose ma erano un po di giorni che tutti mi parlavano male di questo esame. A casa mi si parlava di parenti che hanno avuto molta difficoltà per farsela, in palestra mi hanno raccontato di gente che non è riuscita a portarla a termine e così, anche se non avevo paura, un po me ne hanno messa.

A dire il vero la mia preoccupazione era un'altra, non la claustrofobia che tutti mi raccontavano, ma il fatto che non riesco a stare disteso a pancia in sopra da nessuna parte, nè sul letto, nè sulla poltrona del dentista, figuriamoci in un lettino semi rigido come quello degli ospedali.

Appena è toccato a me, l'ho detto subito al dottore: "io non ce la faccio a stare disteso per più di un minuto" e lui con aria rassegnata: "non la facciamo?". Allora mi sono fatto forza ed ho pensato al mese che ho dovuto attendere per farla, alle notti insonni per via del dolore e che senza quella cavolo di risonanza il fisioterapista non si sarebbe azzardatoa mettermi le mani addosso per farmi qualsiasi tipo di trazione o massaggio. DOVEVO FARLA PER FORZA.

Mi ha detto che avrebbe cercato di fare prima possibile comunque quegli 8-9 minuti sarebbero stati necessari e mi ha messo in mano qualcosa da premere per richiamare la sua attenzione e tirarmi fuori se pensavo di non farcela. Tirarmi fuori si, perchè per fare questo cavolo di esame mi doveva infilare dentro un tubo largo poco più delle spalle ed anche se non soffrivo di claustrofobia, la sensazione non era per niente piacevole. Tanto peggio per il dolore alla spalla che mi faceva malissimo e stare prigioniero in quelle condizioni era ancora peggio.

Una cosa terribile!!!

Non ho mai sofferto così tanto ma dovevo resistere. Sono stato per 10 minuti sul filo dello svenimento, mi mancava l'aria, mi sarei voluto alzare, mi si era addormentato il braccio, mi formicolava tutta la parte destra della schiena, però ce l'ho fatta.

Appena mi ha tirato fuori dal loculo ho fatto un balzo in aria ed ho cercato di risvegliare il braccio e muovere la spalla, piano piano ce l'ho fatta ma mi ha fatto male fino alla sera.

Mentre aspettavo il referto sono andato alla cassa per pagare e quando ho preso il numero ho avuto subito un brutto presentimento...


Infatti dal referto, se pur ampiamente prevedibili, non ho avuto affatto buone notizie. E' la vita.

Nessun commento: