01 giugno 2010

Guatemala: voragine di 150 metri

Non se se sia un pesce d'aprile in ritardo oppure sia vero, ma sto indagando.

Ho appena letto su Yahoo, di una spaventosa voragine di un centinaio di metri apertasi improvvisamente a Guatemala City e dalle foto fa veramente paura. Ma ci pensi se la tua casa venisse inghiottita in un buco di 100-150 metri??




Articolo del Corriere della Sera

Una foto impressionante sta facendo
il giro del web: la terra si è aperta a Guatemala City creando una voragine grande abbastanza da inghiottire un intero palazzo. Niente fotoritocco: l'immagine è vera ed è stata pubblicata dal governo del Guatemala sulla propria pagina Flickr, che raccoglie altre immagini delle devastazioni provocate dalla tempesta Agatha nel Paese latino-americano. La voragine, larga 15 metri e profonda decine di metri (da 60 a 100, a seconda delle valutazioni), si deve a fenomeni geologici noti, legati alla natura carsica del suolo, al collasso di un sistema di drenaggio dell'acqua e alla inesistente programmazione urbanistica. Le notizie dalla zona parlano di un palazzo di 3 piani e di una casa inghiottiti dal "buco", ma non ci sono conferme su vittime.


Ho cercato notizie direttamente dal Guatemala ed una signorina contattata su Skype ha confermato tutto mandandomi anche il link ad un giornale locale.
Il quotidiano guatemalteco però, stima in 30 metri la profondità del buco. Forse la notizia, nel suo percorso per arrivare in Italia, è stata un poco ingigantita.

Nessun commento: