Qualche settimana fa, dopo l'allenamento in palestra, ho appoggiato l'orologio sopra una mensola ed inspiegabilmente, dopo un minuto, è caduto a terra. Mando qualche imprecazione e lo raccolgo per controllare se si fosse rotto qualcosa.
Il vetro, non capisco per quale motivo, dopo più di due anni è ancora immacolato, senza il minimo graffio e dire che un paio di estati in spiaggia se l'è fatte. Nemmeno la caduta è riuscita a procurargli dei danni. Purtroppo però, all'interno del display si è spenta una riga e, cosa peggiore, il tasto "mode" non funziona più.
Appena torno a casa cerco su internet il modo per farlo riparare e stranamente, non trovo nient'altro che un link nel sito del produttore, tramite il quale, dopo l'immissione di tutti i dati, viene fuori un pdf con tutti i documenti per inviarlo alla casa madre in Finlandia.
Non ero sicurissimo di quello che avevo fatto perché la pagina era in inglese ed anche perché avevo il dubbio che quella procedura riguardasse solamente prodotti in garanzia.
Dopo qualche giorno mi reco dal negoziante dove l'avevo acquistato (il 6 novembre del 2010) e chiedo come fare per farlo riparare. La risposta, un po' farfugliata, è stata "sul computer.. su internet..sul sito". Torno a casa e con molta calma rifaccio tutta la procedura, questa volta nella pagina italiana e mi accorgo che è identica a quella che avevo già fatto.
Non c'è un link differente per riparazioni in garanzia e quelle a pagamento ma solamente un per tutto.
Nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio (in russo мая) inserisco di nuovo tutti i dati e la mattina seguente, come da procedura, chiamo DHL per il ritiro. Nei documenti, è scritto che inserendo l'indirizzo di casa verranno addebitate 8 euro a tratta mentre, dando un luogo di ritiro e consenga presidiato, tipo il posto di lavoro, queste spese non sarebbero state fatte pagare.
Il pomeriggio passa del 15 passa il corriere a ritirare l'orologio (non si paga niente) e la mattina del 17 ricevo la mail da parte di Suunto che lo hanno ricevuto e che i tempi di riparazione saranno di circa 12 giorni. Cavolo che velocità!
A questo punto, la mail era abbastanza eloquente e diceva che, se il prodotto non poteva essere riparato in garanzia, mi sarebbe arrivata una ulteriore mail con il preventivo d pagare tramite carta di credito. Nel caso che non si volesse ripararlo, per riaverlo indietro sarebbe stata necessario pagare le spese per il controllo effettuato, pari a 33 euro.
A questo punto aspettavo impaziente questa benedetta mail, ipotizzando la cifra che mi sarebbe stata chiesta per ripararlo. Credevo che, visto l'altissimo costo della vita in Finlandia (ci sono stato in vacanza), sarebbe stata altissima, anche se non poteva di certo superare il valore dell'orologio.
Domenica 26 maggio, alle ore 12:33, dopo soli 9 giorni, ricevo la fatidica mail da parte di Suunto ed aprendola rimango meravigliato: non c'era nessuna richiesta di denaro e addirittura, l'orologio mi era già stato rispedito.
Sono rimasto esterrefatto da quella mail, sia perché ero già pronto a sborsare 70/80 euro ed invece me l'hanno fatto gratis ma anche perché, in Finlandia, DHL ritira anche di domenica! Forse l'avranno spedito venerdì e mandato la mail dopo due giorni ma sarebbe alquanto strano.
Oggi, 28 maggio, nel primo pomeriggio ho ricevuto la busta del corriere e finché non l'ho aperta, visto che non ho duvuta pagare niente, ho avuto il dubbio che mi avessero rispedito l'orologio così com'era, perché non riparabile.
Apro la busta e, meraviglia delle meraviglie, c'era il mio "Suunto Core Black-Yellow" perfettamente funzionante e addirittura con le pellicole di protezione sopra e sotto la scocca. Leggendo il numero di matricola, mi rendo conto che non è lo stesso che gli avevo inviato e quindi questi, non hanno fatto né tanto né quanto che sostituirmelo, lasciando solamente il cinturino originale. Che grandi!!!
Davanti alla nuova matricola, ora compare una "R" che forse sta per "rigenerato" o qualcosa di simile e mi ci hanno dato anche tre mesi di garanzia.
Riepilogando: hanno mandato un corriere a ritirarlo, è stato portato in Finlandia, un tecnico lo ha controllato, riparato, lo hanno rispedito in Italia e me lo hanno riconsegnato, il tutto, senza che io spendessi un euro, nonostante avessi quest'orologio da più di 30 mesi (quindi garanzia scaduta) e soprattutto perché si è rotto dopo una caduta.
Quando questo orologio dovesse "morire", non avrò alcun dubbio, so già cosa acquistare! GRAZIE SUUNTO
La sede della Suunto che ho fotografato pochi km fuori Helsinki
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