09 maggio 2013

Giornata della Vittoria

9 maggio - la festa della Vittoria ufficialmente riconosciuta dal governo, la più amata dopo il Natale e Capodanno. Si celebra la presa di Reistag nel 1945 dall'esercito sovietico, anche se la data non è proprio certissima. 

Il giorno è sempre stato festeggiato alla grande, con la parata immancabile in Piazza Rossa, i fiumi di film con la tematica di guerra e ore di canzoni medesime. Molto toccante e bello. 

Vedremo gli ultimi veterani che sfileranno, indossando i chili di medaglie varie... ogni anno sono sempre di meno. Facciamo due calcoli: sono passati 68 anni, mettiamo che avevano 16/20 anni all'epoca, quindi in media, sono rimasti quelli di 85 anni...ovviamente, semplici soldati o al massimo tenenti magiori.  

Questo è quanto ha scritto la mia amica Alissa mentre, per le spiegazione ufficiale, di seguito c'è Wikipedia.

Da Wikipedia: In dodici delle quindici ex repubbliche dell'Unione Sovietica, con l'eccezione dei soli Stati baltici, la Giornata della Vittoria (in russo День Победы, traslitterato in caratteri latini Den' Pobedy, a volte Den' Pobedi) viene celebrata il 9 maggio, in memoria della capitolazione della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale (anche conosciuta come la Grande Guerra Patriottica in Unione Sovietica e alcuni Stati post-sovietici).

La resa fu firmata nella tarda sera dell'8 maggio 1945 (già il 9 maggio a Mosca), in seguito alla capitolazione concordata in precedenza con le forze alleate sul fronte occidentale. Il governo sovietico annunciò la vittoria la mattina del 9 maggio, dopo la cerimonia di firma avvenuta a Berlino. Tuttavia, è solo dal 1965 che la Giornata della Vittoria è stata proclamata festa nazionale.

Durante l'esistenza dell'Unione Sovietica, il Giorno della Vittoria (9 maggio) era festeggiato in tutti i paesi del blocco orientale, diventando una festa ufficiale a partire dal 1965.

Dopo la caduta del comunismo in Europa centrale e nei paesi dell'Est molti paesi appartenenti all'ex blocco sovietico mantennero la ricorrenza come festa nazionale. Tradizionalmente i festeggiamenti prevedono parate militari, come quella ospitata dalla Piazza Rossa di Mosca. 




Condividi su Facebook

Nessun commento: