22 luglio 2013

Eldorado della patata

Avevo già parlato di Murmansk pochi giorni fa, per via dei 61 giorni di sole ininterrotti che hanno a cavallo sel solstizio d'estate ed ho anche linkato la webcam in questo blog (vedi a destra, nella sezione i miei link).

Qualche giorno fa, casualmente, mi sono imbattuto in un sito prettamente "maschile" che ne enfatizzava le qualità facendolo passare quasi per un Eldorado della gnocca ed un piccolo paesino sperduto, ai margini della vastissima Russia, mi sta incuriosendo quasi più di San Pietroburgo (a Mosca ci sono già stato). Mi sembrava addirittura impossibile che fosse così conosciuto da meritarsi una recensione.







Da Gnocca Travel: Premettiamo subito che stavolta tratteremo di una meta da vero e proprio esploratore della Gnocca. Parliamo di Murmansk, la città più a nord del mondo, situata addirittura dentro al Circolo Polare Artico e più precisamente sulla costa settentrionale della Penisola di Kola, non lontano dal confine russo con la Norvegia. Qui tutte le difficoltà logistiche e ambientali tipiche della Russia sono moltiplicate per cento: lunghi viaggi prima di arrivare a destinazione, difficoltà nel comunicare, clima pessimo (in alcune stagioni proibitivo.. pensate che a Giugno a volte nevica a Murmansk...), servizi di qualità bassa a meno che non si punti sulle soluzioni più lussuose e costose.... Se le destinazioni nell'ex Unione Sovietica non sono generalemente mete facili, Murmansk lo è ancora meno. Certo è, d'altro canto, che la quantità e la qualità di Gnocca residente in quel di Murmansk è ampiamente in grado di ripagare il coraggioso viaggiatore dei menzionati disagi: per chi ha lo spirito per recarvisi, Murmansk riserva davvero grosse soddisfazioni a livello di Gnocca. Ecco perchè noi, in barba ai problemi logistici sopra richiamati, la reputiamo una meta tutta da scoprire per gli appassionati della Russia.

Proprio due parole per descrivere che razza di posto unico al mondo sia Murmansk. 

Continua a leggere...

Condividi su Facebook

Nessun commento: