15 luglio 2013

Google Art Project


Dopo aver letto questo articolo del Corriere Adriatco, mi sono incuriosito e sono andate a controllare, scoprendo che questo servizio di Google esiste dal 2011.

Da Wikipedia: Google Art Project è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d'arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. La visita virtuale permette di vedere le opere in alta definizione.

Il progetto è stato lanciato il 1º febbraio 2011 da Google, ed include opere presenti presso la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e gli Uffizi di Firenze e i Musei capitolini di Roma


La caratteristica dell'esplorazione dei musei utilizza la stessa tecnologia utilizzata dal progetto Street View, sempre di Google. Le immagini presenti sul sito hanno una risoluzione di 7 gigapixel (7 miliardi di pixel).


L'opera più cliccata dagli internauti, secondo quanto riportato nell'articolo, è la Notte stellata di Van Gogh e scorrendo i dipinti del celebre maestro, mi sono reso conto che pur con la mia limitata cultura artistica, moltissimi sei suoi quadri già li conoscevo oppure sarei stato comunque in grado di attribuirli a lui.

Nessun commento: