10 luglio 2013

News dal Baltico

Da quando ho deciso di tornare in vacanza sul Baltico, mi capita spesso di sentire notizie provenienti da quelle zone. Nel caso specifico, pubblico gli estratti di due delle mie trasmissioni preferite, una radiofonica e l'altra televisiva che trattano di Europa a 360 gradi.

Il programma televisivo si chiama EstOvest e va in onda la domenica mattina su Rai3 (io lo guardo con comodo durante la settimana dal sito) mentre quello radiofonico è trasmesso da Radio24 e si chiama L'altra Europa.

Mi piacciono tutte le trasmissioni che parlano di Europa, di fatti ed avvenimenti dei vari stati che la compongono ma non so spiegarmi il perché. Forse perché sono stato nella maggior parte delle nazioni, forse perché mi piace viaggiare ed è un modo per tenermi informato o più semplicemente per sapere cosa accade agli amici che ho sparsi nel continente. Se mi si chiede del mio paesello non saprei dire quasi niente ma se mi interrogano sull'Europa qualcosa la so.

Il servizio della Rai ci parla dell'amore dei lettoni per la lingua italiana e della loro facilità nell'apprendimento della stessa mentre quello di Radio24 tratta del turno di presidenza della Lituania al consiglio europeo. 

Lettonia e Lituania, le due nazioni nelle quali trascorrerò una decina di giorni in agosto..







Condividi su Facebook

Nessun commento: