10 aprile 2014

Like Tourism

Letto sul giornale di questa interessante iniziativa, avevo deciso di andare a dare un'occhiata e siccome i primi due giorni erano per gli operatori del settore, sono potuto andare solamente mercoledì nove, per l'open day finale.

Appena entrato nella sala convegni della Mole Vanvitelliana, ho visto una presenza massiccia di ragazzini in età scolare ed ascoltando i relatori, mi sono accorto che forse le loro indicazioni non mi sarebbero state molto utili.

Molte delle cose che sono state dette erano più che scontate ma forse comunque utili per un diciottenne. A me di sicuro non serve che mi dicano come scrivere un curriculum e di farmi la barba se dovessi avere un colloquio di lavoro. Verso la fine si è parlato di altro, ossia di crowdfunding, ma anche quello è un tema di cui avevo già sentito ampiamente parlare.

Una cosa l'ho capita bene, spiegatami dall'amico Luigi che era con me in Ancona, che esistono delle società che vendono corsi di formazione a qualche migliaia di euro che sono in contatto con aziende ed associazioni e alla fine del corso potrebbero "agevolarti" nel trovare un impiego. Nulla di scritto e certificato ma a volte funziona.

Dopo il convegno abbiamo fatto un giro al porto, dovendo sbrigare una faccenda all'agenzia delle dogane e successivamente una passeggiata in centro, visto il bel pomeriggio di sole (fino alle 14 pioggia a catinelle).
















Nessun commento: