30 settembre 2015

Spiagge d'autunno

Passeggiavo in bicicletta e di fronte a quello spettacolo, non ho potuto esimermi dallo scattare qualche foto.





29 settembre 2015

Aurora a Tromsø

Ho letto un articolo di Visitnorway che spiega dove e quando vedere l'aurora boreale. Ha attirato la mia attenzione perché, nell'immagine di copertina, c'era una foto della Cattedrale dell'Artico di Tromsø sotto una bellissima aurora.

Tromsø, definita la capitale della Lapponia, mi è rimasta nel cuore dopo il viaggio della scorsa estate perché, dopo quattro giorni e più di 2500 km tra i boschi, è stata la prima città dove abbiamo incontrato un po' di persone. Particolare è anche la sua cattedrale dalla forma inconfondibile.




Ma veniamo all'articolo in oggetto: Dove e quando vedere l'aurora boreale

Per vedere l'aurora boreale, andate in Norvegia del nord o nelle Isole Svalbard nel periodo compreso tra tardo autunno e inizio primavera.


Quando vedere l'aurora boreale

Vedere l'aurora boreale è un'esperienza che lascia a bocca aperta e un momento mistico.


Questo fenomeno è più frequente nel tardo autunno e all'inizio della primavera. Tra l'equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre - 21 marzo), è buio dalle 18 all'una di notte, e avete le probabilità più alte di avvistare l'aurora boreale. Ad ogni modo, il tempo è altrettanto importante, e settembre, ottobre e novembre sono in genere i mesi più umidi e meno nevosi nel nord del paese.


Da dicembre in poi il clima è più secco, e in genere c'è molta neve. Se andate a dicembre o gennaio, potrete scoprire le notti polari con serate d'atmosfera e giornate molto corte. A febbraio e marzo le giornate sono più lunghe e potrete ammirare meglio il paesaggio ricoperto di neve, mentre le serate offrono ancora le migliori probabilità di vedere l'aurora boreale.


Non c'è nessuna garanzia, però. A volte appaiono aurore boreali per settimane, anche più volte nella stessa sera. Altre invece, la neve cade intensamente, oppure l'aurora boreale si nasconde. Naturalmente, più tempo vi fermate ad osservare, più probabilità avrete.


Continua a leggere..


28 settembre 2015

Al fuoco, al fuoco

Civitanova Marche - Non ho trovato la notizia da nessuna parte ed allora, per quelli che ieri sera non erano da Maretto o comunque nei pressi di Piazza XX Settembre, vorrei far sapere che un genio, ha chiamato i Vigili del Fuoco che sono arrivati a sirene spiegate, verso le 23:30, seguiti da un'ambilanza della Crove Verde senza che ci fosse nessun incendio.

Spero vivamente che venga rintracciato e punito come si merita.


27 settembre 2015

Rivoluzione da McDonald's

Apprendo dal Corriere del Ticino che McDonald's starebbe sperimentando in Svezia un servizio di prenotazione e francamente mi chiedo perché. Bisogna precisare che tale sperimentazione riguarderà solamente la cena, in un numero limitato di ristoranti e che verrà fatta per una settimana, dal 25 settembre al 2 ottobre.

Personalmente non vedo il motivo di tale rivoluzione dato che chi scegli il fast food americano lo fa, oltre per l'economicità anche per la velocità ma staremo a vedere. 

La scorsa estate in Norvegia è capitato che non avendolo disponibile, mi abbiano detto che potevo sedermi e mi hanno portato il panino al tavolo ma la cosa è ben diversa dal prendere le ordinazioni e consegnare tutto il pasto.

Staremo a vedere.


STOCCOLMA - Rivoluzione per l'emblema del fast food: McDonald's sta testando in Svezia un servizio di prenotazione e servizio al tavolo per la cena. Lo ha annunciato oggi lo stesso gruppo americano.

La Svezia è il primo paese in cui viene sperimentato questo nuovo servizio per i propri clienti. Presente con 36'000 ristoranti, McDonald's effettua il test su una scala molto ridotta: 31 posti tra il 25 settembre e il 2 ottobre.

Continua a leggere...

25 settembre 2015

Natale si avvicina

Solo pochi giorni fa si andava al mare ed oggi, 25 settembre, mi accorgo che mancano solamente tre mesi al Natale. Considerando che ogni anno anticipano sempre l'esposizione degli addobbi, tra qualche settimana inizieremo a vedere le prime luci.



24 settembre 2015

Ricominciano i corsi

Come tutti gli anni, accantonata l'estate, si ricomincia con i corsi. Il mio amico Michele ne propone moltissimi, ad un prezzo ragionevole, ma quello a cui dovete partecipare assolutamente è quello evidenziato.

Voglio far partire il corso di russo, per la prima volta, ma servono un minimo di iscritti.



23 settembre 2015

Tutto Miss Italia 2015

Come tutti saprete, da qualche giorno abbiamo una nuova Miss Italia e come avrete sicuramente avuto modo di vedere, dopo la sciocchezza che ha detto in televisione è diventata immediatamente famosa. Qualcuno ha ipotizzato che era tutto voluto anche se questa teoria è molto difficile dall'essere accettata.

Io a dire il vero, in un primo momento l'ho anche giustificata per via dell'emozione e dei suoi 18 anni ma quando è andato Staffelli e alla domanda sul suo personaggio storico italiano preferito ha risposto Michel Jordan, ho capito che c'era poco da fare. E' proprio così.

Di seguito tutto quello che ho trovato riguardo Alice Sabatini.


















22 settembre 2015

Sono rimasto a piedi

Ieri pomeriggio avevo pubblicato una foto dalla pista ciclabile. Ero felice di aver trovato un modo sano, economico e divertente per passare il tempo, ora che, dopo quattro mesi, ho chiuso con il mare e molto probabilmente anche con il lavoro.



Oggi è già tutto finito. Comincerò a bere o a drogarmi come gli altri.


21 settembre 2015

Oggi Skype non funziona

Oggi, 21 settembre, il servizio sembra irraggiungibile per molti e fruibile in parte solo per pochi.

Inizia così l'articolo di Enza Bocchino nel sito OptimaItalia.com che prosegue così: 

Lavorando con la nota”chat” di Microsoft, personalmente, ho riscontrato i primi bug, circa mezz’ora fa, dunque a partire dalle 10:30.

Completamente down al momento di questa pubblicazione la versione desktop di Skype su Windows 8, per quanto mi riguarda. Stessi errori segnalati anche sui restanti sistemi operativi Microsoft e non solo. Apparentemente è possibile inviare un messaggio di testo che poi non viene ricevuto dal destinatario. Contatti non raggiungibili e segnalati come non in linea.


Continua a leggere..


19 settembre 2015

Chiudiamo?

Splendida mattinata ma morale a terra, visto che quando sono arrivato stavano mettendo i pali per recintare lo stabilimento balenare. Cavolo, che siamo in Ungheria!?

Da domani dovrebbero essere chiusi e per di più, da questa notte dovrebbe cambiare il tempo.

RIP ESTATE




18 settembre 2015

Estate 2014

Dice lei (la mia fidanzata del mare): "da quanto eri bianco, questa foto dovrebbe essere del 2014"

Quest'anno però, in spiaggia da metà maggio ad oggi, 18 settembre e quotidianamente dall'ultima settimana di giugno, messi vicino, possiamo fare la pubblicità dei Ringo.


17 settembre 2015

Renzi parla inglese

Ho letto questa battuta sul mitico Lercio.it e l'ho messa in bella copia,con tanto di immagine.


15 settembre 2015

Pista ciclabile

Causa maltempo, invece del solito pomeriggio al mare, ieri mi sono dovuto inventare qualcosa. Avendo da poco ripreso la bicicletta che tenevo a casa di un amico, ho pensato di fare un giro sulla pista ciclabile (di Civitanova) dove non ero ancora mai stato.

Devo dire che è stata una bella esperienza e a tratti mi ha ricordato la recente vacanza in Lapponia, sia per qualche assalto di moscerini e soprattutto per i due attraversamenti stradali, dove mi sono sentito come una delle numerose renne che abbiamo incontrato. Ho la precedenza ed anche se sei in macchina, ti faccio fermare, cafone di un automobilista.

Non essendo mai stato prima, non mi rendevo conto di quanto fosse lunga e per questo, andavo sempre avanti, fino alla città alta, pensando che prima o poi finisse.. prima delle mie forze. In effetti, a parte l'ultimo tratto, fatto comunque da seduto, devo dire che è piacevole e non particolarmente impegnativa.

Unico piccolo neo, delle crepe nel fondo che in alcuni punti potrebbero creare problemi alle ruote delle bici, se non si presta la dovuta attenzione ed una grande domanda che non saprei a chi rivolgere: qual'è il motivo per cui metà dell'opera ha la parte pedonale a sinistra e l'altra metà ce l'ha  adestra? E' un dubbio che da ieri sera mi assale e non riesco a darmi una spiegazione diversa dall'incapacita e dal menefreghismo di chi l'ha realizzata.

Tornato al punto di partenza, dietro alla concessionaria, visto che era ancora presto, ho fatto un giro anche in centro e sul lungomare sud che devo dire è molto più frequentato, sia quantitativamente che qualitativamente.