29 settembre 2015

Aurora a Tromsø

Ho letto un articolo di Visitnorway che spiega dove e quando vedere l'aurora boreale. Ha attirato la mia attenzione perché, nell'immagine di copertina, c'era una foto della Cattedrale dell'Artico di Tromsø sotto una bellissima aurora.

Tromsø, definita la capitale della Lapponia, mi è rimasta nel cuore dopo il viaggio della scorsa estate perché, dopo quattro giorni e più di 2500 km tra i boschi, è stata la prima città dove abbiamo incontrato un po' di persone. Particolare è anche la sua cattedrale dalla forma inconfondibile.




Ma veniamo all'articolo in oggetto: Dove e quando vedere l'aurora boreale

Per vedere l'aurora boreale, andate in Norvegia del nord o nelle Isole Svalbard nel periodo compreso tra tardo autunno e inizio primavera.


Quando vedere l'aurora boreale

Vedere l'aurora boreale è un'esperienza che lascia a bocca aperta e un momento mistico.


Questo fenomeno è più frequente nel tardo autunno e all'inizio della primavera. Tra l'equinozio autunnale e quello primaverile (21 settembre - 21 marzo), è buio dalle 18 all'una di notte, e avete le probabilità più alte di avvistare l'aurora boreale. Ad ogni modo, il tempo è altrettanto importante, e settembre, ottobre e novembre sono in genere i mesi più umidi e meno nevosi nel nord del paese.


Da dicembre in poi il clima è più secco, e in genere c'è molta neve. Se andate a dicembre o gennaio, potrete scoprire le notti polari con serate d'atmosfera e giornate molto corte. A febbraio e marzo le giornate sono più lunghe e potrete ammirare meglio il paesaggio ricoperto di neve, mentre le serate offrono ancora le migliori probabilità di vedere l'aurora boreale.


Non c'è nessuna garanzia, però. A volte appaiono aurore boreali per settimane, anche più volte nella stessa sera. Altre invece, la neve cade intensamente, oppure l'aurora boreale si nasconde. Naturalmente, più tempo vi fermate ad osservare, più probabilità avrete.


Continua a leggere..


Nessun commento: