19 febbraio 2019

Quando il cielo è "mare in tempesta" - VIDEO

Sono entrate nella classificazione delle nubi soltanto nel 2009 e sono uno dei più curiosi misteri climatici. A dispetto dell'aspetto minaccioso, le nubi "asperatus" si formano molto rapidamente nel cielo ma nella maggior parte dei casi si dissolvono senza aver prodotto una goccia di pioggia. La formazione di queste nubi richiede una grande quantità di energia. Esse sono molto comuni, soprattutto dopo un temporale, nelle pianure degli Stati Uniti, in Nuova Zelanda ed in Gran Bretagna. Il video in basso presenta in "time lapse"  la formazione e l'evoluzione di queste nubi nel New England.“



Quando il cielo è "mare in tempesta": sono le nubi "Asperatus", guardate che video!

Le nubi Asperatus, la cui classificazione risale a qualche anno fa, sono delle formazioni decisamente uniche, tali da non lasciare di certo indifferente un osservatore del cielo che se le ritrova sopra la testa. Il loro aspetto è molto suggestivo: formano una superficie rugosa, spesso ondulata o addirittura agitata ... come se si trattasse della superficie marina agitata dal vento.

Il video timelapse che vi mostriamo ci mostra l'evoluzione di queste nubi sul cielo della città di Lincoln (Nebraska, Stati Uniti) lo scorso 7 luglio. Un filmato che rivela l'aspetto a dir poco insolito, quasi spettrale, quando tali formazioni nuvolose solcano i cieli. Siamo in grado persino di cogliere i dettagli.

Anche se a volte si è assistito ad accesissime discussioni all'interno della comunità scientifica nel compito di assegnare nuovi nomi alle nubi, la Asperatus o Undulatus Asperatus non rappresentano, per l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, una categoria specifica.

[Link]

Nessun commento: