14 giugno 2007

Errata Corrige: GOLF

Chiedo perdono per la mia ignoranza e pubblico la verità su Golf, la barca con cui ho regatato lo scorso fine settimana.

Golf è un disegno di Peterson (l'uomo che ha disegnato quel Black Magic che strappò la Coppa America agli americani) ed è un prototipo (costruzione unica, non di serie) di altissimo prestigio. L'imbarcazione nella sua storia ha vinto tutto quello che c'era da vincere compresa una Sardinia Cup che era la regata più importante in Europa per IOR.

Riporto articolo dal sito della FIV: Nel 1978, sul modello dell'Admiral's Cup, nasceva la Sardinia Cup da disputarsi negli anni pari con squadre nazionali di tre imbarcazioni. Alla prima edizione partecipavano dodici squadre, dimostrando di essere l'avvenimento velico più importante dell'anno nel Mediterraneo e in Europa. Vinceva la squadra italiana con Dida V
di Bruno Calandriello, prima anche nella classifica individuale, Yena di Sergio Doni e Vanina di Vanni Mandelli precedendo quella degli Stati Uniti, del Belgio, della Gran Bretagna e, via via, le altre.

Da quando è possesso dei Giardini, la barca si è classificata quarta al campionato italiano a Capri contro barche come Brava, Gemini etc, ha vinto 2 Adriatic's Cup, campionati invernali vari e molte altre regate. Sul quarantennale dello Yacht Club Costa Smaralda c'è infatti una foto in ricordo di questa barca che tanto ha lasciato alla vela italiana.

Altair pure essendo una bellissima barca di serie non ha vinto mai niente di importante.

Per quello che riguarda i fuoriclasse, non sapevo di essere a bordo con
il sig. Manfredini, il quale ha partecipato a 2 olimpiadi ed è considerato uno dei più bravi del settore.

Ho toppato alla grande, ero in una barca speciale e non lo sapevo! Chiedo scusa agli amici che mi hanno ospitato a bordo.

Nessun commento: