25 giugno 2007

Ho rischiato l'affondamento

Questa sera, appena uscito dal lavoro, sono andato di corsa da Golden per fare un giro in canoa, uscito alle 18:05 alle 18:20 ero in spiaggia. Il mare era mosso ma non sembrava impossibile. Certo, le onde che si infrangevano sugli scogli facevano un po paura ma al largo non era poi così male o almeno così sembrava. L'importante era riuscire a partire e superare gli scogli, pensavo.


Avevo anche pensato al piano B, quello di fare solamente il bagno ma poi mi sono detto: proviamoci, basterà prestare un po più di attenzione.

Appena tento di salire dentro la canoa mi arrivano un paio di onde di avvertimento che me la spostano da sotto i piedi, ma io, tenace, ho fatto finta di non capire e sono partito lo stesso.


Supero con un po di timore la barriera degli scogli e, venendo le onde da sud, ho cercato di andare a nord per affrontare subito il percorso più difficile ed avere un ritorno più agevole (con le onde di fronte è molto più facile). Appena provo a girare mi arrivano un paio di cavalloni che mi fanno cambiare immediatamente direzione, non so se l'avessi scelto io o no ma dopo 2 secondi mi sono ritrovato a pagaiare verso sud. Mi sono detto: "vado un po giù e poi vedremo...".


Arrivato sotto la copertura del molo le onde erano appena più basse ma non di molto. Mi sono messo dietro una fila di scogli, con 30 cm d'acqua, ed ho atteso qualche minuto per vedere cosa si potesse fare.

Dopo 10 minuti di attesa e le onde che non si abbassavano di un centimetro, ho accettato la sconfitta, sono sceso a terra ed ho trascinato la canoa, per un centinaio di metri, fino alla base di partenza.

In 10 anni non mi era mai successo, ma in 10 anni non ho mai incontrato onde così!

Nessun commento: