09 giugno 2007

La vittoria più bella

Ieri sera mi chiama Sandro, l'armatore, per dirmi che oggi ci sarebbero state le regate sociali (Palo d'oro) e che avendo bisogno di sistemare la barca saremmo stati troppi a bordo, visto che aveva chiamato anche un grande esperto. Se non mi dispiaceva, per le regate di oggi mi aveva prestato ai nostri vicini di ormeggio, Golf di Giuseppe Giardini.

Io che amo così tanto il mare, avrei partecipato anche una corsa di pedalò pur di non restare a terra e, anche se un po dispiaciuto, ho accettato.

Ritrovo alle 12, qualche piccolo lavoretto in barca ed alle 12.40 tutti a pranzo al ristorante del club. Come accade sempre quando mangiamo lì, arriviamo in barca che sono tutti già in mare e ci tocca fare la partenza "lanciata". A questo punto ho lasciato Altair e sono salito su Golf.



Le due barche sono della stessa lunghezza (40 piedi) ma Altair è una barca moderna di un prestigioso cantiere Danese (X-Yacht) con migliaia di euro solo di elettronica, dove è sempre tutto a puntino, appena si rovina qualcosa viene immediatamente sostituito, oggi anche con le vele nuove e super esperti a bordo mentre Golf è una barca del 1978 dove ad ogni istante si poteva rompere qualcosa (ed infatti si è rotta la drizza del genoa) oggi con uno spinnaker che non era buono nemmeno per coprire la macchina in garage, con bravi velisti (a parte me) ma senza fuoriclasse.



Oggi c'erano due prove ma della prima abbiamo fatto solo la partenza e poi ci siamo allontanati per effettuare degli aggiustamenti all'albero ed alla barca in generale. Ci siamo ripresentati regolarmente per la seconda invece. Bellissime condizioni, vento forte 14/16 nodi, mare abbastanza mosso, ogni tanto qualche onda più grande del solito, abbiamo preso parecchia acqua, tanti schizzi ma alla fine...





Primo classificato GOLF, che soddisfazione!!!

Nessun commento: