02 settembre 2010

Truffa soldi persi per strada

Uno degli ultimi giorni della vacanza a Kiev sono stato oggetto di un tentativo di truffa che ancora non conoscevo e purtroppo stavo per caderci in pieno. Si tratta della truffa dei "soldi persi per strada" che sicuramente sarà vecchia come il mondo ma per me era nuova.

Di cosa si tratta? Mentre camminavo da solo nella via (Mala Zhitomirskaya) che dal nostro appartamento portava al Maidan Nezalezhnosti, ho incrociato una coppia di persone che non c'entravano niente con l'imbroglio ma erano indispensabili per la sua riuscita, che andavano nel senso opposto. Dopo il loro passaggio ho sentito una persona vicino a me che cercava di attirare la mia attenzione sfoggiando una faccia tra l'incredulo e l'entusiasta e mostrando una sacchetto con molte banconote, tra cui dollari ed euro (ho visto chiaramente 50 euro insieme a tanti dollari di cui non ho riconosciuto il taglio).

La prima cosa che mi ha detto, lasciando intendere che non erano suoi, è stata fifty-fifty ed io non avendoci capito ancora niente ho abboccatto alla grande dicendo: da da! A questo punto mi ha portato leggermente in disparte, tra due macchine parcheggiate, dandomi la mano e chiedendomi il nome. Giusto il tempo di dire come mi chiamavo ed ho sentito arrivare un altro ragazzo, sicuramente il suo complice, che non ho fatto nemmeno avvicinare scappando velocemente e facendo finta di telefonare a qualcuno.

Per fortuna ho capito giusto in tempo che mi era stata fatta una trappola e sono riuscito a svignarmela prima di finire nei pasticci. Finché non ho letto su internet di come era impostata la truffa, non avevo la minima idea di come avrebbero fatto a farmi tirare fuori dei soldi ma quando l'ho capito ho tirato un bel sospiro di sollievo per averla scampata.

Praticamente, il secondo uomo avrebbe detto che i soldi erano i suoi e contandoli sarebbero mancate delle banconote di cui mi avrebbe chiesto la restituzione. Se non avessi pagato avrebbero potuto chiamare qualche poliziotto amico per convincermi, tanto il 95% della milizia è corrotta o arrotonda con "estorsioni" a turisti stranieri (accaduto a due amici lo scorso dicembre e tentato, ma senza riuscirci, anche con me).

Di seguito la pagina del sito www.russia-italia.com che parla di questa truffa.


Nessun commento: