04 luglio 2011

Nuova fotocamera

Oggi ho ricevuto la fotocamera (Canon Powershot s95) acquistata su Amazon la settimana scorsa ed ero molto preoccupato per le differenze con la mitica Pentax Optio S4 che avevo prima.

Devo dire che dopo averla tenuta un po in mano e giocato tra i vari menù, la sensazione non è delle migliori. Forse ci sono troppe funzioni e quello che con la Pentax riuscivo a fare in modalità automatica, con questa devo farlo in manuale, dovendo però poi gestire tutta una serie di parametri.

Un esempio che mi viene in mente è l'uso del flash di riempimento per attenuare le ombre in condizioni di molta luce. Con la Pentax potevo forzarlo, scattando in automatico, mentre con la Canon non si può: automatico è automatico per tutto.

Con la Pentax a volte giocavo impostando la funzione macro, in modo di avere a fuoco il primo piano e sfumare lo sfondo mentre la Canon fa tutto in automatico e non so se riuscirò a fare la stessa cosa con la stessa semplicità di prima.

Questa, seppur piccolina, è più grande e più pesante della precedente.



Ok, ci devo fare amicizia e (forse) tutto si risolverà tra qualche tempo. Per il momento ho risposto ad un annuncio di uno che vende una Optio S4 proprio come quella che mi sono fatto rubare e se non vuole tantissimo me la ricompro!

Sono entrato su Pixmania per vedere se c'era ancora l'ordine con cui l'avevo acquistata e con grande sorpresa è ancora lì. Ho preso la Pentax Optio S4 nel lontano 14 gennaio 2004 e l'avevo pagata profumatamente: 477 euro!


Nessun commento: