12 luglio 2011

Preparativi per la vacanza

Dopo qualche giorno di ricerca affannosa, finalmente oggi sono riuscito a prenotare l'auto a noleggio per la vacanza di agosto (dal 9 al 21). Come prima opzione avevo cercato la stessa agenzia dell'anno scorso, quando noleggiammo una Peugeot per andare da Riga a Vilnius ma porca di quella troia, fatto il preventivo con un prezzo da favola, mi dicono che non ci posso andare il Finlandia ma posso circolare solo nelle repubbliche baltiche. Cazzo!

Come seconda opzione, accetto l'aiuto di una mia amica di Riga che, lavorando alla Tallik (compagnia di navigazione), collabora con l'Avis e mi ha dato il nominativo di un suo partner. Ho mandato una bella email, iniziando con "mi manda Kristine" ma il prezzo è restato quello esoso del sito internet (poco più di 600 euro).

Alla fine avevo selezionato due siti dai prezzi abbastanza competitivi ma avrei dovuto chiamarli per capire dove fosse l'inganno e questa mattina, uno da me e l'altro da una collega che parla inglese, sono stati contattati.

Il primo ha fatto problemi quando ho detto che sarei arrivato fino in Finlandia e pur non negandomi questa possibilità mi ha detto che avrei dovuto pagare qualcosa per il crosswater, ossia il passaggio della macchina sul traghetto in quanto non più sulla terra ferma. Non sapendomi dire quanto ci sarebbe costato in più, l'ho cassato dalla lista dei possibili.

Ne era rimasto uno e per fortuna ci fa fare tutto quello che ci pare senza farci pagare niente di strano. Mi è piaciuto molto la risposta ad una mail che gli ho mandato: nella UE potete andare dove volete.

Bene, abbiamo l'auto, condizione indispensabile per fare la vacanza che avevo progettato!


Nessun commento: