07 novembre 2011

La torre di Ostankino (Останкинская телебашня)

Qualche giorno fa, ero su Odnoklassniki (un famoso social network dell'est), quando mi sono imbattuto in alcune foto della mia amica "ღ☆♥ Natasha ♥☆ღ " che mi hanno fatto venire le vertigini guardandole. Facevano veramente impressione.

Le ho chiesto dove avesse fatto quelle foto e mi ha risposto: Останкинская телебашня (torre di Ostankino), la torre della televisione di Mosca.

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che, quando sono stato a Mosca (a giugno), ci sono passato vicinissimo, senza saperlo. La torre Ostankino infatti, si trova nei pressi del VDNKh e nell'ultima foto prima della mappa, si vede chiaramente il monumento che sembra una rampa di lancio, al centro della foto. Quello è il museo dei Cosmonauti, dove tra l'altro, per farmi una foto con il missile, ho perso la macchina fotografica e quindi non me lo scorderò mai.

Ma veniamo ad alcune informazioni prese da Wikipedia:

La torre di Ostankino (in russo: Останкинская телебашня) è una torre in calcestruzzo armato per radiotelediffusione situata a Mosca, in Russia. Ultimata nel 1967, misura 540 metri d'altezza alla sommità dell'antenna ed è a tutt'oggi la struttura autoportante più alta in Europa.

La Torre, punto di riferimento e tappa obbligata per 200.00 turisti l'anno, venne progettata dall'ingegnere strutturista russo Nikolai Nikitin, autore di altre importanti costruzioni russe, come il Palazzo dell'Università Statale di Mosca (che ho visto) e la colossale statua di Volgograd, "Marmayev Kurgan", costruita impiegando ben 7.900 tonnellate di acciaio e cemento per un'altezza complessiva di 85 metri.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1963 e furono completati nel 1967. L'ampio utilizzo di calcestruzzo precompresso portarono alla realizzazione di una torre semplice e robusta. Ha battuto il record di altezza de l'Empire State Building per diventare la struttura autoportante piu alta in tutto il mondo. Ha detenuto il record per nove anni fino a quando a Toronto (Canada) la CN Tower non fu completata del tutto, essa ha superato l'altezza di 13 metri rispetto alla Torre di Ostankino.

La ​​Torre di Ostankino è rimasta la seconda struttura autoportante più alta al mondo per altri 31 anni fino a quando il Burj Khalifa nel 2007 (durante la costruzione) ha battuto il record sia della Torre di Ostankino sia della CN Tower.

Nel 1994 si prevedeva di aumentare l'altezza della torre a 561 metri con l'aggiunta di una antenna ma purtroppo non è stata attuata per mancanza di fondi.





Nessun commento: