09 settembre 2012

La metro più costosa (e la meno)

Ero già stato a Stoccolma ma sfruttando la Stockholm Card, non avevo mai pagato per prendere la metropolitana. Quando sono tornato in Svezia, lo scorso giugno, il primo giorno di vacanza l'abbiamo presa per evitarci una lunga camminata ed ho scoperto quello che avevo già letto nei siti internet: la metro di Stoccolma è una delle più costose del mondo!

Ci saranno sicuramente delle forme di abbonamento che fanno scendere il prezzo ma il costo del biglietto singolo parte da 36 corone (4,26 euro) per una zona (i bambini pagano la metà), fino a raggiungere le 72 corone per 4 zone,che corrispondono all'astronomica cifra di 8,52 euro!!

Quando mi hanno dato il biglietto, in una tabaccheria di Slussen, ho notato che mi avevano dato due tagliandi non capendone di preciso il motivo (pensavo mi avessero fregato in quanto turistra straniero) ma tornato a casa me lo sono fatto spiegare. Loro non hanno biglietti con prezzi diversi ma ti danno dei tagliandi in più in base alla distanza della tua corsa. Il biglietto base, per gli adulti, è composto da due tagliandi che poi aumentano se devi percorrere più zone.

Dall'altro lato, ad agosto sono stato a Kiev e credo di aver viaggiato sulla metropolitana più economica del mondo. Il gettone per accedervi costa la bellezza di 2 grivna, al cambio circa 0,20 euro ma a differenza della Svezia ci puoi andare dove ti pare, anche da un estremo all'altro della città.



Nessun commento: