30 settembre 2013

Le città più oneste del mondo

Ricordo come fosse ora, quando da bambino ci arrivava a casa, non so per quale motivo, una piccola rivista chiamata "Selezione dal Reader's Digest". L'abbiamo ricevuta per tantissimo tempo e non credo nemmeno che mia madre fosse abbonata. Forse ho addirittura imparato a leggere con quel libricino.

Fino ad oggi, non ne avevo più sentito parlare e non immaginavo che fossero ancora presenti tra i media internazionali. Evidentemente è così, però, visto che molte testate giornalistiche hanno riportato in questi giorni un loro sondaggio.

Tramite un semplicissimo "test del portafogli", hanno stilato una classifica delle città più oneste, che vede al primo posto, manco a dirlo, la civilissima Finlandia. Nella sua capitale, sono stati restituiti ben 11 portafogli su 12 ritrovati.

Il test consisteva nell'abbandonare un portafogli con dentro il recapito del proprietario ed un po' di soldi, per vedere quanti di quelli che l'avessero trovato, lo avrebbero restituito.

La notizia del Reader's Digest, che ricordo essere statunitense, è stata ripresa prima dal DailyMail e poi è rimbalzata anche in Italia, nel Corriere della Sera.



Nella classifica, che come ho già detto vede Helsinki al primo posto, figurano altre 15 città e all'ultimo posto vede Lisbona, capitale del Portogallo dove, se ti cade un euro dalla tasca, non tocca nemmeno per terra. Te lo prendono al volo!



LINKS:
- Reader's Digest
- DailyMail
- Corriere della Sera
- VirtualBlogNews



Condividi su Facebook

Nessun commento: