04 giugno 2014

Usate le carte di credito

Durante i miei viaggi, capita raramente di vedere le carte di credito dei miei amici e non perché non ce l'abbiano ma perché molto spesso sono restii, titubanti, se non addirittura impauriti dal doverle utilizzare.

Forse le prime volte ero così anch'io ed infatti la mia prima carta è stata una postepay ma ora, dopo tanti anni e molta esperienza, non ho più paura di niente. Non perché sia un miliardario o un kamikaze ma perché l'ho usata ovunque, siti web sconosciuti, negozi e ristoranti di quasi tutte le nazioni europee ed ancora non mi è successo mai niente.

A dire il vero un autonoleggio in Lettonia mi voleva far pagare per la pulizia dell'auto, dopo la riconsegna (cosa che non si è mai vista), dicendo che era particolarmente sporca (falso) ma dopo una telefonata alla mia banca, in un paio d'ore ho riavuto i soldi ed è stata aperta una pratica. Più o meno come il funzionamento di Paypal, quando c'è una contestazione.

Ovvio che un po' di prudenza è necessaria, sopratutto quando si ricevono email in cui viene chiesto di immettere i propri dati ma credo che ormai siano rimasti in pochi ad abboccare a queste trappole.

Di seguito un estratto della trasmissione "2024" in cui si parla appunto dei sistemi di pagamento in Italia.



Il mio paese ideale per quanto riguarda i pagamenti è la Scandinavia, di cui ricordo particolarmente un paio di viaggi in Svezia e l'ultimo, del mese scorso, in Danimarca. In queste splendide nazioni, nonostante non adottassero l'euro, non ho mai visto la loro moneta locale. Ho pagato qualsiasi cosa, dal gelato alla cartolina, dal biglietto della metro al cappuccino, esclusivamente e rigorosamente con le carte di credito.


Qualche tempo fa, avevo addirittura letto dell'intenzione della Svezia di abbandonare il contante e passare completamente ai pagamenti digitali.

Di seguito posto una foto scattata nella stazione di Copenhagen dove possiamo vedere che le 5 corone (circa 70 centesimi) necessarie per recarsi al bagno, possono essere pagate anche con carta di credito.


A tutti quelli che hanno paura ad utilizzare la carta di credito, mi viene di fare una domanda: conoscete personalmente qualcuno a cui sono stati rubati dei soldi, utilizzandola?

Alla fine, se proprio ancora non vi fidate, potete sempre utilizzare una ricaricabile e ce ne sono alcune che hanno addirittura l'Iban (di solito con un piccolo costo mensile, tipo 1 euro), utilissimo per poterle ricaricare con un semplice bonifico dal vostro homebanking... ma questa è un'altra storia.

Nessun commento: