21 luglio 2014

Artistrada 2014

Dopo la serata di giovedì, in occasione dell'apertura, ieri sera sono tornato in quel di Colmurano per Artistrada, la bellissima manifestazione di busker's festival.

Nel tardo pomeriggio, mentre ero ancora in spiaggia, mi stavano venendo dei seri dubbi sul possibile svolgimento della serata, dato che il cielo all'improvviso era passato da velato a seriamente nuvoloso e le nubi arrivavano proprio dall'entroterra. Alla fine sono andato lo stesso e l'unico fenomeno che si è manifestato (a parte qualche artista) è stato solo un forte vento ma senza pioggia.

Se giovedì mi sono fatto fregare dalle navette fantasma che ti accompgnano al paese ma ti lasciano a piedi per il ritorno, ieri sera, forte delle precedemte esperienza, sono andato a pargheggiare dall'altra parte del paese, nei pressi del cimitero. Oltre ad essere un posto molto tranquillo, era anche nettamente più vicino del terreno disastrato dove ci hanno fatto parcheggiare in settimana.

Un fatto molto curisoso mi è accaduto appena arrivato. Mentre stavo guardando gli sputafuochi davanti la chiesa, un ragazzo mi rivolge la parola chiendomi: "where are you from?". 

E' la prima volta che mi viene rivolta questa domanda, in Italia, ma posso anche capirlo. Il mio aspetto non è proprio da italiano medio ma leggermente tendente allo scandinavo e sopratutto la bellissima e biondissima Irina di 178 cm che era con me, l'ha potuto trarre in inganno. Fatto sta che abbiamo discusso per qualche minuto, parlando della sua città di provenienza (Londra) e della difficoltà dello spettacolo che stavamo vedendo. Abbiamo infatti convenuto che a parte sputare il fuoco, tutto il resto l'avremmo potuto fare anche noi.

Devo dire che la bellissima Colmurano sta diventando sempre più internazionale e quest'anno non è la prima persona che sento parlare straniero. Giovedì c'erano due ragazzine ubriachissime che dicevano di essere belghe ed ho sentito almeno due diversi gruppi parlare in inglese.

Per concludere, un appunto sugli artisti che in questa edizione, forse potevano essere scelti un po' meglio. 

Quelli appesi alla gru forse erano gli stessi dello scorso anno (o forse no) ma il loro spettacolo, nonostante raccogliesse tanta gente, se proprio vogliamo dirla tutta, era una cagata pazzesca. Erano cento volte meglio quelli dello scorso anno appesi sopra la piazza e spero che non siano stati gli stessi con un nuovo spettacolo. Il ragazzo con il cerchio era bravissimo ma due anni di seguito, per favore no. Quelli che cantano o suonano di solito si mettono di riempimento ma almeno mettete qualche figa. Ricordo ancora una bravissima suonatrice di violoncello o qualcosa del genere, di qualche anno fa. In sostanza, più equilibristi e meno musicisti. Richiamate la ragazza con la bicicletta gialla!

Detto questo, complimenti per l'organizzazione, vengo sempre con piacere e tornerò tutte le volte che ne avrò la possibilità. Mi rendo conto altresì che criticare è più facile che organizzare. 










Nessun commento: